Venerdì 2 dicembre si presenta il libro 'Violenzissima. Le scuse e i pregiudizi che assolvono i violenti' della giornalista e scrittrice Ilaria Bonuccelli

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26

Anni, 2022, Comunicati Stampa, News
Locandina presentazione libro Bonuccelli

Venerdì 2 dicembre alle ore 18.00 all’Auditorium Pardi del Polo Culturale Artèmisia di Tassignano si terrà la presentazione del libro di inchiesta sulla violenza di genere 'Violenzissima. Le scuse e i pregiudizi che assolvono i violenti' (Il Pozzo di Micene) della giornalista e scrittrice Ilaria Bonuccelli. La presentazione è promossa dal Comune e dalla Commissione Pari Opportunità nell’ambito delle iniziative realizzate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. All’incontro, che sarà coordinato dalla vice presidente della Commissione Pari Opportunità, Ilaria Cardella, prenderà parte l’assessore ai Diritti, Serena Frediani.

"Ho sentito l'urgenza di scrivere questo secondo libro sulla violenza di genere - afferma Bonuccelli nell'introduzione del testo - dal momento in cui stavo scrivendo il primo. Non avevo ancora finito 'Per ammazzarti meglio' e già mi sembrava che servissero nuove parole, più pagine, più tempo parlare di quello che stava accadendo". "Non dico dei fatti in sé - aggiunge -, parlo di quei comportamenti (diretti e indiretti), di quegli atteggiamenti, di quei provvedimenti, sentenze, ammiccamenti che condannano e colpevolizzano le vittime: le fanno pentire di aver avuto fiducia nella giustizia".

Ilaria Bonuccelli, caposervizio Ufficio Centrale de ‘Il Tirreno’, è una giornalista di inchiesta e scrittrice. Nel 1996 vince il Premio cronista dell'anno Piero Passetti per la migliore inchiesta giornalistica italiana. Nel 2017 il Premio speciale Franco Giustolisi - targa del Senato - per l'inchiesta speciale sul telemarketing selvaggio. Si dedica da tempo al contrasto della violenza di genere, collaborando con giuriste e docenti dell'università di Pisa e della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Le istanze di cui si fa promotrice porteranno a modificare la norma dei braccialetti elettronici anti-stalking e l'entità degli indennizzi alle vittime italiane di reati intenzionali violenti, come lo stupro. Dopo il successo ottenuto col volume Per ammazzarti meglio, con Violenzissima propone interviste e atti di sentenze condizionate dal pregiudizio, ci parla della ricaduta della violenza anche sui soggetti familiari e di vittime che non sono state adeguatamente protette.