Variazione al Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2021-2023: inseriti nuovi progetti per valorizzare le frazioni

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
L'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo

Realizzare la seconda parte del Progetto ‘Città di Capannori: 40 paesi’ prevedendo opere di comunità e legate alle scuole nelle varie frazioni del territorio. Questo l’obiettivo della variazione al Piano triennale delle opere pubbliche 2021-2023 approvata dalla giunta. Dopo l’avvio di opere nel capoluogo e nelle frazioni centrali, legate in particolare ai finanziamenti PIU, adesso l’amministrazione Menesini ha messo a punto nuovi progetti per riqualificare e valorizzare i paesi per partecipare al bando nazionale di rigenerazione urbana che per un comune con le caratteristiche di Capannori può finanziare progetti fino a 5 milioni di euro. 


I nuovi progetti inseriti nel triennale che parteciperanno al bando sono nove: Progetto di riqualificazione dell’area di comunità di Paganico; recupero architettonico dell’area del centro storico di S.Giusto di Compito, Progetto Paese Verciano, Progetto Paese San Gennaro, Progetto Paese Sant’Andrea in Caprile, Progetto paese Colle di Compito, riqualificazione centro sportivo e aggregativo di Pieve San Paolo, riqualificazione dell’area dei Laghetti di Lammari, realizzazione dell’area a servizio del parco e della scuola in via della Chiesa a Marlia.
Sul fronte dell’edilizia scolastica sono stati inseriti due nuovi progetti relativi alla realizzazione del nuovo asilo di Lammari e all’adeguamento, ristrutturazione e ampliamento della scuola dell’infanzia di Colognora di Compito che parteciperanno ad altri bandi.

“Dopo aver iniziato a realizzare opere nella frazione capoluogo e nelle frazioni centrali del territorio grazie agli importanti finanziamenti legati ai progetti PIU adesso vogliamo concentrarci sulle altre aree del territorio, dando il via alla seconda fase del progetto ‘Città di Capannori: 40 paesi’  con l’obiettivo di dotare tutte le frazioni di opere necessarie alla comunità, a dimostrazione che per noi ogni singolo paese è importante – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo-. Con una variazione del piano triennale 2021-2023 abbiamo inserito alcuni nuovi progetti con cui parteciperemo ad un bando nazionale per reperire le risorse necessarie, così come faremo con due nuovi importanti progetti di edilizia scolastica. Al contempo stiamo mettendo a punto un masterplan che comprende opere di riqualificazione e valorizzazione per ciascuna frazione del territorio per riconoscerne l’importanza e la centralità. Questi progetti saranno oggetto di confronto con i cittadini nei prossimi mesi, affinchè siano condivisi e rispondenti appieno alle esigenze della popolazione”.   
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune