Un workshop gratuito sulla prevenzione dell'uso di sostanze stupefacenti rivolto al terzo settore ed altri soggetti

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Giovani, Politiche sociali, HomePage
Copertina evento

Mercoledì 26 ottobre al polo culturale Artémisia di Tassignano prenderà il via un workshop gratuito sulla prevenzione dell'uso di sostanze stupefacenti organizzato da CAT, Cooperativa sociale di Firenze in collaborazione con il Comune e l'associazione Itaca. L'workshop, che si svolgerà anche mercoledì 9 novembre allo spazio Logos di Marlia e venerdì 18 novembre al Centro ‘Le Macine’ di Castelvecchio di Compito è rivolto a professionisti, operatori sociali, insegnanti, volontari, cooperative ed enti della rete territoriale, nonché agli operatori di strada attivi sul territorio che lavorano a stretto contatto con i ragazzi di età tra i 13 e i 25 anni.

Il programma dell'iniziativa:

Mercoledì 26 ottobre ore 10.30-13.30 - Polo culturale Artèmisia di Tassignano ‘Sostanze psicoattive vecchie e nuove: effetti e stili di consumo, target, modelli di intervento e di relazione, politiche’. Intervengono Stefano Bertoletti, responsabile area prevenzione e riduzione del danno’ del CAT e Michele Pellegrino, medico chirurgo.

Mercoledì 9 novembre ore 10-.13 Sala Logos piazza del mercato Marlia 'Dipendenze da sostanze e dipendenze comportamentali, evoluzioni e rischi legali’. Intervengono Federica Gamberale, psicologa e psicoterapeuta e l'avvocato Francesco Volpi, dell'associazione Antigone.

Venerdì 18 novembre ore 9-13 Centro Le Macine, via del Molino, Castelvecchio di Compito ‘Buone prassi sviluppate ed esperienze a confronto su esperienze di lavoro di strada rivolte ai giovani in contesti territoriali extra urbani e periferici’. Intervengono Alberto Lugli, coordinatore interventi ODS di CAT e Nicoletta Zocco, coordinatrice interventi ODS di CAT. Per partecipare agli incontri è richiesta l'iscrizione. Per iscriversi è possibile inviare una e-mail all'indirizzo itaca.amministrazione@gmail.com o un messaggio al numero 333 8526813.