Torna il Francigena International Arts Festival nelle pievi di Capannori

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26

2022, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Docenti e allievi del Francigena International Arts Festival

Anche quest’anno Capannori ospiterà due importanti eventi del Francigena International Arts Festival, importante manifestazione di concerti promossa in collaborazione con il Comune.

“Siamo davvero contenti di ospitare i prestigiosi concerti di questo festival, che rappresenta una significativa opportunità culturale per tutti i cittadini e i turisti grazie alla presenza di affermati musicisti e di giovani talenti – afferma l'assessore alla cultura, Francesco Cecchetti-. L’obiettivo è quello di unire la bellezza della musica con la bellezza del nostro patrimonio architettonico e storico, al fine di promuovere il turismo culturale. Appuntamenti musicali di grande qualità  da non perdere”.

"Continua con successo – dice Marco Lardieri, direttore del Francigena Festival insieme a Rosella Isola – l’idea di promuovere, attraverso il Festival non solo la musica ma anche le bellezze del nostro territorio e Capannori è pieno di meravigliose pievi. Gli studenti e i maestri stranieri rimangono sempre affascinati dai luoghi che offriamo loro per esibirsi e anche il pubblico, in questi anni, ha sempre apprezzato”.

Il 4 agosto nella chiesa di San Ginese dove si esibiranno i Maestri delle Masterclass con i migliori allievi e il giorno seguente, 5 agosto, nella pieve di S. Cristoforo a Lammari.

Tra i maestri che si esibiranno ricordiamo C. Duindam, docente di violino al conservatorio di Utrecht, Berten D’Hollander, concertista e docente di flauto traverso presso la Scuola Superiore di Musica di Colonia, Timora Rosler, docente di violoncello al conservatorio di Utrecht e concertista di fama internazionale, e i fratelli Terlizzi Marco e Raffaele, rispettivamente docenti di violino e pianoforte al conservatorio di Catania.

Insieme ai maestri si esibiranno i migliori allievi delle masterclass in varie formazioni di musica da camera.