Terminati i lavori di sistemazione della frana di San Pietro a Marcigliano

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 aprile 2024, ore 16:10

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
L'assessore Davide Del Carlo sul luogo dell'intervento

Sono terminati i lavori per la sistemazione della frana che ha interessato la via per San Pietro a San Pietro a Marcigliano. Un intervento importante che grazie al reperimento da parte del Comune di un finanziamento ministeriale di 255 mila euro, che ha coperto l'intero costo dell'opera, ha risolto una situazione particolarmente sentita dai residenti della frazione. 

“Siamo soddisfatti per l'ultimazione dei lavori grazie ai quali siamo andati a risolvere  una problematica esistente da  tempo sulla via per San Pietro, mettendo definitivamente in sicurezza sia il versante che il tratto stradale interessato dal movimento franoso, ripristinando così la sicurezza e il decoro dell'area - afferma l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Per noi garantire la sicurezza del territorio è una vera priorità. Per  questo per il 2022 abbiamo stanziato circa 500 mila euro per la messa in sicurezza di versanti o strade interessate da frane”. 
 
I lavori sono consistiti nella messa in sicurezza del versante interessato dalla frana, anche attraverso l'impianto di micropali, e nella ricostruzione del tratto stradale interessato dal movimento franoso che è stato riportato allo stesso assetto precedente alla frana. E' stata inoltre installata una nuova barriera guardavia rivestita in legno, posizionata lungo il tratto interessato dal dissesto, di circa 30 metri. In testa al muro è stato posizionato un parapetto in acciaio Corten, quale presidio di sicurezza per gli operatori addetti alle manutenzioni. A completare l'intervento la scarifica del manto di usura della pavimentazione stradale nella zona limitrofa a quella di intervento e il suo successivo ripristino, per una superficie complessiva di circa 300 metri quadrati.
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune