Successo per la rassegna 'L'altro scrigno di Pandora' con oltre 1.000 spettatori

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 03 dicembre 2024, ore 15:16

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Il concerto a Villa Torrigiani

Si è conclusa domenica scorsa la rassegna “L’altro scrigno di Pandora 2024”. La rassegna, nata nel 2017 con la creazione da parte dell’amministrazione comunale di Capannori del parco pubblico Pandora, è organizzata dalla filarmonica ‘G.Puccini’ di Segromigno in Monte che nel corso degli anni ha proposto ogni anno un calendario di eventi che hanno avuto  come filo conduttore la valorizzazione del territorio e la socializzazione.
L’edizione di quest’anno, realizzata in collaborazione con l’associazione “PerSanPietro” ed il centro commerciale naturale “Indiana e dintorni” di Segromigno in Monte, è stata sicuramente una delle più riuscite in termini di partecipazione ed apprezzamento da parte della comunità; sono infatti stimate complessivamente ad oltre 1.000 le presenze per le varie serate in programma. Un successo di presenze, ma anche di apprezzamento da parte delle tante persone che hanno reso vivi e pulsanti alcuni spazi pubblici del territorio. Il Piazzale Lazzareschi a Segromigno in Monte, la chiesa di San Pietro a Marcigliano, il parco Giulio Riccomini a San Colombano ed il parco Pandora a Segromigno in Monte sono stati gli scenari degli spettacoli proposti dalla rassegna: esibizione di majorette, fiabe per bambini, spettacoli di magia, concerti di bande musicali giovanili e commedie in vernacolo. Un programma davvero vario che ha saputo offrire spettacolo ed intrattenimenti per tutte le generazioni.
Di particolare menzione è poi l’evento speciale per i 100 anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini che si è tenuto nel parco di Villa Torrigiani a Camigliano. Sotto la direzione del maestro Carlo Bardi e con la partecipazione del Soprano Serena Suffredini ed il tenore Vladimir Reutov è stato proposto un programma Pucciniano con arie d’opera e pagine strumentali.
Protagonista davanti e dietro alle scene è stata senza dubbio la banda di Segromigno che è il motore di questa rassegna. 
Formata da oltre 50 elementi la banda è composta da moltissimi giovani ed è guidata da un consiglio direttivo molto attivo ed intraprendente. Ha una scuola di musica gratuita ed aperta a tutti che oltre ad erogare corsi di solfeggio e lezioni individuali offre anche gratuitamente lo strumento musicale per iniziare ad approcciarsi al mondo della musica.
Da un punto di vista musicale la banda, seppur formata da musicisti dilettanti, propone un livello esecutivo incredibilmente elevato ed è sicuramente una eccellenza nel panorama bandistico toscano. 
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune