Si completa la pista ciclo-pedonale Lammari-Lunata: al via i lavori per realizzare l'ultimo tratto lungo la via Pesciatina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Evidenza
Assessore Del Carlo

Prenderanno il via domani (giovedì) i lavori per il completamento della pista ciclo pedonale che collega Lammari a Lunata. L’intervento riguarda la realizzazione dell’ultimo tratto del percorso lungo la via Pesciatina, che va dalla fermata dei bus fino alla chiesa di Lunata.

Il percorso ciclo pedonale Lammari-Lunata collega il centro di Lammari, partendo dalla scuola primaria, al polo scolastico del capoluogo, unendo le piste ciclabili già realizzate dall'amministrazione comunale in via Lombarda ed in via del Casalino e interessa in particolare via dell'Ave Maria, via dei Giomi, via della Chiesa di Lunata e via Pesciatina.

“Con la realizzazione di questo ultimo tratto, andiamo a completare la pista ciclo-pedonale che unisce due frazioni importanti come Lammari e Lunata e implementa la già estesa rete ciclo pedonale presente sul nostro territorio – afferma l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Questo nuovo percorso utilizzabile da biciclette e pedoni riveste un’importanza stratetica per la mobilità dolce e alternativa del nostro territorio, collegando le due frazioni con il capoluogo, da dove poi si può proseguire per raggiungere Lucca, sviluppando la mobilità sostenibile in un' area centrale e popolosa del nostro comune”.

Lungo la viabilità principale della pista ciclo-pedonale sono stati realizzati tratti a doppia corsia di marcia in sede protetta con attraversamenti stradali in sicurezza in corrispondenza dei principali incroci. In via dei Giomi, a causa della carreggiata a larghezza variabile, è invece stata realizzata una circolazione promiscua ciclopedonale e carrabile con l'istituzione di un'apposita segnaletica orizzontale e verticale e di un limite di velocità di 30 km all’ora. E’ stata inoltre potenziata la pubblica illuminazione lungo il tratto della ciclabile in via dell'Ave Maria a Lammari, prevedendo un punto luce ogni 35 metri di strada.