Si amplia la Via dell'Acqua: Comune al lavoro per inserire 6 nuove fonti

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 17 aprile 2024, ore 15:01

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Ambiente, Evidenza
L'assessore Giordano Del Chiaro ad una fonte de la Via dell'acqua

L'amministrazione Menesini intende ampliare la Via dell'Acqua con 6 nuove fonti pubbliche. Per questo sta lavorando ad un progetto di estensione  della rete attualmente  composta da 14 fonti sorgive, collocate nelle zone collinari a nord e a sud del territorio. Un percorso creato  per incentivare l'utilizzo di acqua di sorgente e valorizzare quindi un bene comune prezioso per la comunità.
In stato avanzato il progetto per l'apertura della nuova fonte  a San Pietro a Marcigliano, sulla quale a breve sarà realizzato un incontro pubblico con i residenti. Recentemente inoltre sono state eseguite analisi chimiche su 3 fonti private non controllate, la fonte Bassino a San Colombano, la fonte del Mennoro a Marlia e la fote Agrifoglia a Colle di Compito, con la volontà di iniziare una progettazione con il coinvolgimento dei privati per aprire queste fontane al pubblico e inserirle nel percorso della Via dell'Acqua, individuando l’accesso più idoneo alla loro fruizione. Il Comune sta inoltre valutando la possibilità di creare una fonte in corrispondenza del deposito dell’acquedotto di San Gennaro e di istituzionalizzare la fonte di San Giusto di Compito e la fonte Tonioni a Massa Macinaia.
L'obiettivo è quello di realizzare tre nuove fonti pubbliche entro il 2022 e altre 3 entro il 2023.

“Il nostro obiettivo è far salire a 20 il numero delle fonti pubbliche della Via dell'Acqua  al fine di valorizzare un bene prezioso per la comunità e consentire un maggiore approvvigionamento idrico gratuito di acqua di qualità ai nostri cittadini – spiega l'assessore all'ambiente, Giordano Del Chiaro -. Un' acqua sicura grazie ad un sistema di disinfezione a raggi ultravioletti che non va a modificare le qualità organolettiche dell'acqua e apposite analisi periodiche. L'utilizzo dell'acqua di fonte ha una importante valenza anche dal punto di vista  ambientale, perchè dà la possibilità ai cittadini di fare un minore ricorso alle bottiglie di plastica, che spesso vengono utilizzate come ‘usa e getta’, favorendo quelle di vetro. Per questi motivi abbiamo deciso di potenziare la via dell'acqua lavorando all'inserimento nel percorso di altre sei fonti sorgive”.

Le attuali fonti de La Via dell'acqua:

Zona sud-Compitese: Chiattino, Guamo; Al Fattore, Colognora di Compito;Capo di Vico, Sant'Andrea di Compito; Piturnella, Massa Macinaia; S. Pierino, S. Giusto di Compito; L'Agostina, Pieve di Compito; Ponte alle Corti, Pieve di Compito; Ravano, Castelvecchio di Compito; La Pollina,  Ruota.
Zona nord collinare: Pollastrini, San Martino in Colle; Finetti, Gragnano; Polla del Cane, Camigliano; Perfido,  San Colombano; Marzocco,  Matraia.