Sabato 9 ottobre l'inaugurazione della Mostra autunnale della camelia Sasanqua e di Frantoi Aperti 2021

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Cultura, Evidenza
Una camelia sasanqua

A partire dal fine settimana del 9 e 10 ottobre al Camellietum del Compitese torna la Mostra autunnale della camelia Sasanqua promossa dal Centro Culturale Compitese in collaborazione con il Comune, che si svolgerà anche nei fine settimana 16-17 e 23-24 ottobre. Tante le iniziative in programma  tra cui l'inaugurazione di quattro nuove aree tematiche all'interno del Camelieto destinate a varietà rare e speciali: area camelie profumate; area camelie reticulate; area camelie a fiore scuro; area camelie in miniatura. La manifestazione sarà inaugurata sabato 9 ottobre alle ore 15.00. In concomitanza con la mostra autunnale della camelia si svolgerà anche l'iniziativa 'Frantoi Aperti' grazie alla quale sarà possibile  far visita a frantoi e oliveti e  assistere alla presentazione da parte delle Cooperative di Comunità Toscane dell’olio extravergine prodotto nel territorio di appartenenza. 

“Quella che si aprirà sabato 9 ottobre è una bella manifestazione che consentirà non solo di ammirare la profumata camelia Sasanqua, ma anche di visitare l'intero camelieto e in particolare le nuove quattro aree dedicate a varietà di camelie rare e speciali- afferma l'assessore alla cultura Francesco Cecchetti-. La mostra offrirà inoltre l'opportunità di prendere parte a passeggiate tra la natura, scoprire gli ottimi prodotti del territorio come l'olio extravergine di oliva e di prendere parte  a vari altri eventi come la cerimonia del tè, mostre e momenti musicali”.

Il programma completo della mostra:(9-10,16-17,23-24 ottobre):
sabato 9  ottobre: ore 10.00- 18.00 Visita libera al Camelieto (non guidata);ore 10.30 e 14.00 Visita botanica (con prenotazione) al Camelieto con passeggiata lungo l’anello di Collelungo fino al Belvedere;ore 10.00 – 18.00 'Mostra sugli eventi realizzati dall’Associazione Club la Bohème e sul progetto Puccini On; ore 15,00 Inaugurazione della mostra Autunnale della Camelia e Frantoi Aperti; ore 16.00 'Madama Butterfly – Il sogno di CioCioSan'  nel teatro del Camelieto in collaborazione con l’associazione Club La Bohème: un’ora di musica di Giacomo Puccini, intervallata da una narratrice che ci introdurrà nel mondo leggero e fiorito del Giappone in collaborazione con l’Associazione Club La Bohème. A seguire degustazione del tè.
 
Domenica 10 ottobre ore 10.00 – 18.00 Visita libera al Camelieto (non guidata); ore 10.30 e 14.00 Visita botanica (con prenotazione) al Camelieto con passeggiata lungo l’anello di Collelungo fino al Belvedere; ore 15:00 Il Monte Pisano: Alla sua scoperta, prospettive economiche e ambientali. Intervengono: Maurizio Meucci, presidente della Comunità del Bosco del Monte Pisano; professor Italo Galli, esperto conoscitore; Lucia Micheli assessore al turismo del Comune di Capannori; Giordano Del Chiaro assessore all’ambiente del Comune di Capannori.

Sabato 16 ottobre: ore 10.00 - 18:00 Visita libera al Camelieto (non guidata); ore 10.30 e 14.00 Visita botanica (con prenotazione) al Camelieto con passeggiata lungo l’anello di Collelungo fino al Belvedere; ore 11.30, 14.30; 16.30: Cerimonia giapponese del tè a cura dell’Associazione Iroha di Firenze (è richiesta la prenotazione); ore 10.00-18.00 Le Cooperative di Comunità Toscane presentano l’olio extravergine prodotto nel territorio di appartenenza. 

Domenica 17 ottobre: ore 10.00 – 18.00 Visita libera al Camelieto (non guidata);ore  10:30 & 14:00 Visita botanica (con prenotazione) al Camelieto con passeggiata lungo l’anello di Collelungo fino al Belvedere; ore 11.30, 14.30; 16.30: Cerimonia giapponese del tè a cura dell’Associazione Iroha di Firenze (è richiesta la prenotazione); ore 10.00-18.00 Le Cooperative di Comunità Toscane presentano l’olio extravergine prodotto nel territorio di appartenenza. 

Sabato 23 ottobre: ore 10.00 – 18.00 Visita libera al Camelieto (non guidata); ore 10.30 e 14:00 Visita botanica (con prenotazione) al Camelieto con passeggiata lungo l’anello di Collelungo fino al Belvedere; ore 10.30 In occasione della Giornata della camminata fra gli olivi indetta dall’Associazione Nazionale “Città dell’olio”, passeggiata con visita ai frantoi e agli oliveti accompagnati da un esperto. Al Termine pranzo con piatti tipici all’Agriturismo “Alle Camelie” o al ristorante “Tre Tigli” - (costo pranzo e guida 30.00 euro). Partenza dal Camelieto (è richiesta la prenotazione); ore 10.00-18.00 Le Cooperative di Comunità Toscane presentano l’olio extravergine prodotto nel territorio di appartenenza; ore 15.00 nel salone del Frantoio Sociale “La Visona” una delegazione di assaggiatori metterà in evidenza le differenze degli aromi derivanti dalle varietà di olive, dai terreni da cui provengono, dalla modalità di lavorazione e conservazione.

Domenica 24 ottobre: ore 10.00- 18.00 Visita libera al Camelieto (non guidata);ore 10.00-18.00 Le Cooperative di Comunità Toscane presentano l’olio extravergine prodotto nel territorio di appartenenza; ore 10.00 Inaugurazione delle nuove aree tematiche: area camelie profumate, area camelie reticulate,  area camelie a fiore scuro, area camelie miniatura;  ore 11.00  Messa a dimora della camelia dedicata a Secondo Casadei,  in occasione del 50° Anniversario della morte, con la presenza della figlia Riccarda Casadei,  di una delegazione dalla Romagna, della direttrice ICS (International Camellia Society) Germania Anke Koschitz e del Direttore del ICS Italia e Vicepresidente della Società Italiana della Camelia Prof. Gianmario Motta, del sindaco di Pirna, di una rappresentanza del Castello di Pillnitz (Dresda), di soci dell’ICS e della Società Italiana della Camelia, di soci dell’Associazione “Amici del Camelieto e dintorni”; ore 12.00 Posa di una targa in ricordo di Waldemar Hansen, direttore dell’ICS (International Camellia Society), alla presenza della direttrice ICS Germania Anke Koschitz e del Direttore del ICS Italia e Vicepresidente della Società Italiana della Camelia Prof. Gianmario Motta, del sindaco di Pirna, di una rappresentanza del Castello di Pillnitz (Dresda), di soci dell’ICS e della Società Italiana della Camelia, di soci dell’Associazione “Amici del Camelieto e dintorni”; ore 15:00 Musiche di Secondo Casadei ed esibizione di ballerini dalla Romagna e “s’ciucaren”, gli schioccatori di fruste a tempo di musica. 

Nei fine settimana  16-17 e 23-24 ottobre si svolgerà una Ex Temporanea di Fotografia sul tema “Autunno nel Camelieto e dintorni, Olive nel Compitese” a cura del Gruppo Fotografico “Il Prisma” di Scandicci (FI). Le opere saranno presentate alla mostra del 2022.  Nell’area eventi del Camelieto sarà allestita la mostra di foto di Paesaggi Toscani del Gruppo Fotografico “Il Prisma” di Scandicci (FI). Ci sarà inoltre la vendita delle camelie del Camelieto  e degli extravergine delle Cooperative di Comunità Toscane

Durante tutti i giorni della mostra degustazione e vendita del tè di Compito e del Giappone ed esposizione e vendita dei  prodotti delle Cooperative di Comunità Toscane
Per informazioni e prenotazioni tel 0583 977188 e 345 0552996 (anche whatsapp) Per accedere alla mostra è necessario essere in possesso del Green Pass.
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune