Sabato 3 dicembre la presentazione del libro ‘Il calcio di Anto’ di Antonello Pintus

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Cultura, News
Locandina Pintus

Sabato 3 dicembre, alle ore 17.00, nella sala del consiglio comunale sarà presentato il libro ‘Il Calcio di Anto’ di Antonello Pintus, psichiatra.

La presentazione sarà accompagnata, a partire dalle ore 15.00, dalla mostra di magliette di calcio, appartenenti alla collezione dell’autore, di squadre di Asia, Africa, America ed Europa che ripercorre la storia del calcio degli ultimi 60 anni.

“Da bambino giocare a pallone era la mia unica grande passione: e ora più che sessantenne, confortato da una presunta ‘balentia’ - scrive Pintus nella quarta di copertina del libro - ho pensato di potermi permettere di raccontare con lievità, la storia della mia passione per il gioco del calcio, nata in Sardegna, in un campo vicino alla strada, attraverso ricordi e foto d’epoca, fonti giornalistiche e citazioni sul tema, ma soprattutto attraverso la proposta di una collezione di magliette da gioco, indossate nel tempo da squadre nazionali di diversi continenti e da clubs europei, acquistate nei luoghi più disparati, dalla Russia, all’Australia, alle Americhe...”.

Al termine dell’iniziativa ad ingresso gratuito promossa dal Comune in collaborazione con Official Fan Club Capannori ci sarà un aperitivo a cura di “La Pecora Nera”.