Sabato 26 novembre si terrà l'inaugurazione della mostra “Quelli che... 'gli manca solo la parola'“ al museo Athena

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 14:12

Anni, 2022, Comunicati Stampa, HomePage, Museo Athena
Locandina mostra Pollacci

Sabato 26 novembre, alle ore 17.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia, si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura e grafica “Quelli che...’gli manca solo la parola’ ”, del Maestro Bruno Pollacci, Direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa.

Bruno Pollacci, pittore, grafico, scultore, fotografo, poeta e scrittore, fin dal 1969 ha tenuto mostre in Europa, America del Nord e del Sud, in Africa, in Asia ed in Oceania e sue opere sono presenti in vari musei nazionali ed internazionali. La mostra allestita al Museo Athena è dedicata ai cani, animali a lui particolarmente cari fin dall'infanzia, “con la coscienza che essi non selezionano gli umani per appartenenza etnica o religiosa, per bellezza o bruttezza, per ricchezza o povertà, ma offrono la loro vicinanza ed il loro amore incondizionatamente, cosa che noi umani, eccetto casi rarissimi, possiamo/ dobbiamo ancora imparare”.

Considerando da sempre i cani come veri e propri “fratelli di percorso esistenziale”, con questo ciclo di opere, Pollacci desidera porre l'attenzione sulle loro qualità, sulle loro fragilità e sui loro bisogni, con affetto ed abbraccio ideale, cercando di cogliere espressioni e pose che ci mostrano i cani nelle situazioni di disagio, di abbandono, di solitudine, di malinconia e tristezza, ma anche di curiosità, di gioco e di spensieratezza, con opere eseguite ad acquerello, pastello, sanguigna, seppia e carboncino.

L'esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 10 dicembre, nei seguenti orari: martedì e giovedì 9-13, venerdì 13-19, sabato 10-13 e 16-19.