Rassegna 'Pedagogia globale-Nuove consapevolezze': martedì 15 novembre si proietta il documentario 'I nove mesi dopo'

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Cultura, Politiche educative, HomePage
Locandina evento

Secondo appuntamento, martedì 15 novembre alle ore 17.00 nella sala del consiglio comunale, dell’edizione autunnale della rassegna  'Pedagogia globale-Nuove consapevolezze' promossa dal Comune in collaborazione con l''Associazione Consulenza per la famiglia'. L’iniziativa prevede la proiezione del documentario ‘I nove mesi dopo’  di Mariagrazia Contini, Paolo Marzoni e Vito Palmieri. Seguirà un dibattito con la partecipazione di Mariagrazia Contini, ideatrice del documentario.
Il documentario dà voce alla sofferenza che tante mamme vivono nei nove mesi del dopo parto, quando sembra che non ci siano motivi  per provarla, poiché il ‘Gioco degli equivoci’ (sociale, culturale) misconosce quella sofferenza e impone al suo posto emozioni solo positive. La pelicola racconta la storia di quattro donne molto diverse tra loro, entrando nella loro quotidianità con uno sguardo non giudicante, ma rispettoso ed empatico.

Mariagrazia Contini è autrice di numerosi libri sul tema della pedagogia e dell'educazione. E’ stata professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Filosofia dell'educazione e Pedagogia dell'infanzia e delle famiglie presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dal 1994. E' stata anche docente  presso l'Università di Padova e l'Università di Firenze .