Quattro nuove date per la rassegna Pedagogia Globale – Nuove Consapevolezze

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 aprile 2024, ore 16:10

Anni, 2023, Comunicati Stampa, HomePage
Locandina Nuove consapevolezze

Prosegue anche nel 2023 con quattro nuovi incontri in programma nella sala consiliare del Comune, in piazza Aldo Moro, la rassegna Pedagogia Globale – Nuove Consapevolezze promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con l’Associazione Consulenza per la Famiglia.

“Siamo soddisfatti di tornare a proporre altri incontri della rassegna che, grazie alla partecipazione di relatori qualificati, rappresenta un'occasione significativa per promuovere e diffondere nuovi punti di vista e migliorare così l'approccio pedagogico ed educativo, ma anche l'approccio alla vita per tutti - afferma l'assessore alle politiche educative FrancescoCecchetti -. Questa opportunità, che è rivolta al mondo della scuola e a tutta la comunità, da sempre ha fatto riscontrare grande interesse”.

Il primo appuntamento è in programma sabato 21 gennaio alle ore 10.00 con la conferenza “Sostenere la genitorialità. Quali interventi con le famiglie ed i bambini in situazioni di vulnerabilità”, tenuta da Paola Milani, professoressa di Pedagogia Sociale e Pedagogia delle Famiglie, Direttrice del Centro di Pedagogia e Psicologia dell’infanzia dell’Università di Padova, autrice di più di 250 pubblicazioni scientifiche, sia a livello nazionale che internazionale, fra cui Progetto genitori, il primo libro italiano sul parenting support, che è stato nel catalogo Erickson per 25 anni e Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Carocci, 2018, che ha vinto il Premio nazionale della Società italiana di pedagogia accademica.

Il secondo incontro si terrà venerdì 3 febbraio alle ore 18.00 con la conferenza “A riveder le stelle: il cammino dell’uomo verso Sè”, di Giorgia Sitta. Il terzo incontro è in programma martedì 14 marzo alle ore 18.00 e prevede la proiezione del nuovo film documentario ‘Si può fare’ di Thomas Torelli con successivo dibattito.

Il quarto e ultimo incontro è in programma domenica 16 aprile alle ore 10.30 e proporrà la conferenza “Scuola di felicità per eterni ripetenti” con Enrico Galiano.

Gli incontri sono ad ingresso libero. Per informazioni info@nuoveconsapevolezze@gmail.com .