Pullman garantiti per gli studenti delle medie di Lammari e San Leonardo in Treponzio

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Politiche educative, Evidenza
L'assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti

Pullman garantiti per le scuole medie di Lammari e di San Leonardo in Treponzio che hanno deciso di passare alla cosiddetta “settimana corta”, ovvero a scuola dal lunedì al venerdì, a partire da questo anno scolastico. 
A trovare la soluzione sono stati la Provincia di Lucca, il Comune di Capannori e l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale: con lo slittamento di un solo quarto d’ora dell’orario di ingresso e di uscita da scuola (8:15-14:15), infatti, il servizio pubblico resta a disposizione degli studenti di Lammari e San Leonardo in Treponzio, senza complicare le corse per le altre scuole dalla provincia di Lucca.
Va infatti tenuto conto che il trasporto pubblico locale non è come lo scuolabus comunale, ma sono bus che fanno percorsi lunghi e che rispondono alle necessità di tutte le scuole e dei cittadini in generale.
Provincia, Comune e azienda dei trasporti hanno quindi lavorato per riuscire a soddisfare tutte le necessità e ce l’hanno fatta.

"Il trasporto pubblico locale per noi è un diritto - dice l'assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti - . Non è pensabile che dei ragazzi non abbiano il pullman per andare a scuola e per questo ringrazio la Provincia che ha fatto sinergia con noi e l’azienda di trasporto che ha dimostrato comprensione e disponibilità. Come amministrazione comunale, siamo favorevoli alla settimana corta a scuola, ovvero che il sabato mattina sia libero per i ragazzi. Siamo favorevoli sia dal punto di vista educativo-pedagogico, sia da quello della conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro per i genitori. Per questo motivo, auspichiamo che tutte le scuole del nostro territorio vadano verso questa soluzione, che è la strada indicata anche dall’Unione Europea. Passare del tempo in famiglia nei fine settimana, visto i ritmi che teniamo nei giorni lavorativi, deve essere ritenuto un obiettivo da facilitare da parte di tutte le Istituzioni. Come amministrazione comunale siamo a disposizione delle scuole per condividere insieme questo percorso e fare in modo che tutto si svolga nell’interesse dei ragazzi, delle famiglie e di tutto il mondo scolastico”. 
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune