Pubblicato l'avviso per la concessione di contributi a supporto di eventi culturali, sportivi ed educativi di pubblico interesse

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
L'assessore Francesco Cecchetti

Anche per l’estate 2023 l’amministrazione Menesini intende supportare eventi culturali, sportivi, educativi, musicali, svolti da soggetti terzi che abbiano carattere di rilevante interesse pubblico e di valorizzazione del territorio capannorese che si svolgeranno   nel periodo 1 giugno-31 ottobre 2023.
Per questo il Comune ha emesso un avviso pubblico per la concessione di contributi, che ammontano complessivamente a 68.000 euro, per iniziative di pubblico interesse.
Saranno ritenuti prioritari  festival culturali finalizzati alla promozione della cultura musicale, delle bande e dei cori del territorio, da realizzarsi in almeno 6 diverse location con privilegio delle pievi e delle chiese del territorio; eventi, concerti e rassegne culturali finalizzati alla promozione della cultura musicale, delle bande e dei cori del territorio. Sarà valutata con particolare rilevanza la presenza di interpreti di rilievo nazionale;  festival e rassegne cinematografiche, da realizzare in un'area pubblica del territorio con proiezioni e attività di cineforum a supporto; manifestazioni sportive di rilevanza regionale e nazionale con priorità ad eventi ciclistici di storicità pluriennale;  manifestazioni sportive di carattere promo-turistico che mirano alla valorizzazione del territorio e dell'enogastronomia; eventi culturali, artistici e rassegne musicali e teatrali di particolare innovazione da realizzare in ambito di contesti di pregio e/o parchi, spazi pubblici; eventi di animazione e spettacolo da realizzare nel territorio (spazi pubblici, corti, parchi) con particolare attenzione al pubblico giovanile e ai ragazzi; percorsi guidati per la valorizzazione di aree di particolare pregio ambientale, progetti di piantumazione e/o di valorizzazione della biodiversità e progetti a favore degli animali; iniziative e progetti sociali di supporto agli anziani per favorire la mobilità e la loro partecipazione ad eventi sul territorio; eventi culturali, pubblicazioni e iniziative connesse ai temi del Bicentenario del Comune di Capannori e legati alla valorizzazione di eventi celebrativi di associazioni e comunità del territorio; altri progetti e manifestazioni sportive finalizzati al coinvolgimento della cittadinanza più giovane nell’ottica della promozione dello sport come fattore di inclusione.

“Anche per la prossima estate riconoscendo il fondamentale ruolo svolto da enti del terzo settore, associazioni ed altri soggetti nella promozione di iniziative di varia natura, culturali sportive, educative e di promozione del territorio, che hanno un interesse pubblico e quindi vanno a favore della comunità,  mettiamo a disposizione di queste realtà contributi per sostenere la realizzazione delle loro attività sul territorio  che in occasione del Bicentenario del Comune quest’anno sono ancora più numerose - spiega l’assessore alla cultura, Francesco Cecchetti-. Con questa azione  intendiamo dare un aiuto concreto  tutti i soggetti che promuovono cultura e occasioni di socializzazione e di svago contribuendo ad offrire alla cittadinanza molteplici e diversificate opportunità di arricchimento culturale, di svago e divertimento”.

Sono  ammessi a presentare domanda di contributo gli Enti del Terzo Settore, le associazioni, i gruppi e le organizzazioni aderenti al Forum delle Associazioni del Comune di Capannori, gli enti riconosciuti dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese ed altri soggetti privati non a scopo di lucro, purché rispondenti ai seguenti requisiti: avere sede legale nel Comune di Capannori, o svolgere una significativa attività di promozione del territorio e del patrimonio storico, artistico e culturale del Comune di Capannori; essere promotori di iniziative, eventi o manifestazioni coerenti con le finalità statutarie o costitutive del soggetto proponente ed essere realizzate sul territorio del Comune di Capannori;essere promotori, fra il 1 giugno 2023 e il 31 ottobre 2023, di iniziative comprese negli ambiti di intervento previsti dall'avviso pubblico.
Le domande di partecipazione devono essere redatte utilizzando esclusivamente gli appositi moduli allegati all’ avviso e corredate dai relativi allegati, sottoscritte con firma digitale dal legale rappresentante, o, in alternativa, sottoscritte in cartaceo dal legale rappresentante e accompagnati dalla fotocopia di un documento d’identità dello stesso, in corso di validità. L’avviso, nonché i moduli di presentazione delle domande, con i relativi allegati possono essere consultati e scaricati dal sito web del Comune di Capannori nella sezione ‘Cultura e Sport-Associazionismo”.  Le domande, debitamente compilate e firmate, potranno essere presentate entro il 10 giugno 2023 le seguenti modalità: consegna a mano all'Ufficio Protocollo presso Comune di Capannori, secondo le modalità di apertura degli uffici;  invio per PEC all’indirizzo: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it utilizzando come oggetto la dicitura “Avviso concessione contributi iniziative di pubblico interesse”.

Le eventuali informazioni sull’avviso e sulle modalità di compilazione della domanda di partecipazione possono essere richieste all' Ufficio Nuove Cittadinanze, tel. 0583 428354, email associazionismo@comune.capannori.lu.it.