'Progetto 'S.P.A.M.: venerdì 30 aprile al polo culturale Artèmisia apre uno sportello per guidare i cittadini nel mondo dell'informatica

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Servizi al cittadino, HomePage
Il polo culturale Artèmisia

Venerdì prossimo (30 aprile) al polo culturale ‘Artemisia’ di Tassignano aprirà uno sportello per guidare i cittadini nel mondo dell’informatica grazie al progetto S.P.A.M. - Spid Pec Amici Miei - incentrato sull'alfabetizzazione digitale dei cittadini.
Ogni lunedì e mercoledì mattina, fino al mese di luglio, dalle ore 9.00 alle 14.00 sarà possibile prenotare un incontro con un formatore esperto, che guiderà i cittadini che ne avessero bisogno, nel mondo dell'informatica e della modulistica presente in Rete, permettendo loro di accedere in modo semplice e chiaro ai vari servizi che sempre più spesso possono essere fruiti sul Web.
Sarà quindi possibile essere guidati all'utilizzo dello SPID e dell'identità digitale, imparare ad effettuare pagamenti digitali Pago Pa tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, accedere a tutte le informazioni online di cui si necessita, presentare domanda online per alcuni servizi dell'amministrazione e, non ultimo, essere informati sui diritti e sui doveri digitali in capo al cittadino.

“Quello che prenderà il via venerdì è un servizio importante di alfabetizzazione digitale dei cittadini, particolarmente utile nella fase che stiamo vivendo- afferma l’assessore ai servizi al cittadino, Serena Frediani -. Un’iniziativa di supporto concreta per aiutare le persone che non hanno particolare dimestichezza con l’informatica a utilizzare l’web, in particolare guidandoli all’accesso e all’utilizzo dei vari servizi on line della pubblica amministrazione e non solo”.

Un'occasione ulteriore che si presenterà agli utenti dello sportello, sarà quella di conoscere il mondo della Biblioteca comunale, ospitata presso il Polo culturale Artemisia, e di iscriversi gratuitamente ai molteplici servizi da essa erogati, proponendo eventualmente l'acquisto di testi, film, musica di proprio interesse e suggerendo idee per l'organizzazione di attività culturali future.

Per informazioni: Progetto S.P.A.M.- Sportello Artemisia - Via dell'Aeroporto 10 – Tassignano Tel. 0583936427