Procedura partecipativa aggiornamento annuale del piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26

Anni, 2022, HomePage, News
 Sede comunale Piazza Aldo Moro

Il Comune di Capannori sta predisponendo  l’aggiornamento del “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2023-2025 quale sottosezione del Piano integrato di Attività e organizzazione (PIAO).

Il D.L. 80/2021, convertito in Legge n. 113/2021  prevede che le pubbliche amministrazioni adottino il PIAO e che  tale  Piano definisca  anche “gli strumenti e le fasi (omissis)...per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall’ANAC con il Piano Nazionale Anticorruzione”.

Nelle more dell’approvazione del PIAO, il Comune intende attuare un percorso partecipativo che consenta a tutti i cittadini, associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti sul territorio del Comune di Capannori,  di presentare proposte e/o osservazioni utili per la stesura della sezione  2.3 “Rischi corruttivi e Trasparenza”.

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza dell’Ente invita pertanto tutti i soggetti interessati a far pervenire  eventuali proposte ed osservazioni entro il giorno 23 gennaio 2023.

I riferimenti per inoltrare i contributi sono riportati nell’avviso di procedura partecipativa che è pubblicato, insieme al Piano anticorruzione triennio 2022/2024,  nella Sezione ALTRI CONTENUTI/PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE  dell'Amministrazione Trasparente.