Ponte di via dei Bocchi: iniziati i lavori per la realizzazione di una nuova rampa che lo renderà più accessibile a persone con disabilità e ciclisti

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
I lavori in corso al ponte di via dei Bocchi

Sono iniziati oggi (lunedì) i lavori per rendere più facilmente accessibile alle persone con disabilità e ai ciclisti il ponte sul rio Casale situato in via dei Bocchi a Segromigno in Piano, che è stato costruito nel 2014 per garantire la sicurezza idraulica del territorio capannorese.
L'intervento realizzato dall'amministrazione comunale  con un investimento di 65 mila euro prevede la realizzazione di una rampa ciclo-pedonale che andrà a sostituire l'attuale attraversamento pedonale con gradini presente sul lato est del ponte. L'opera sarà completata nel giro di un paio di mesi. 

 “Oggi ha preso il via un intervento necessario e atteso da tempo dai cittadini che ha l'importante obiettivo di rendere accessibile il ponte di via dei Bocchi anche alle persone con disabilità,  ai ciclisti e ai pedoni che devono attraversarlo con carrozzine e passeggini - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. La presenza dei gradini creava infatti un ostacolo all'attraversamento del ponte per molte persone creando vari disagi, che ora, grazie alla costruzione della nuova rampa andiamo a risolvere”.

L'intervento prevede la sostituzione della rampa in gradini di calcestruzzo con una rampa di pendenza inferiore all'8%, idonea per essere utilizzata dalle persone con disabilità, e che faciliterà anche il transito dei ciclisti e dei pedoni con passeggini e carrozzine.  La nuova rampa sarà larga 1,5 metri e sarà composta da un pianerottolo orizzontale di interruzione ogni 10 metri di lunghezza. La struttura sarà quindi realizzata in tre tratti separati da pianerottoli intermedi. 


La nuova rampa sarà asfaltata e avrà un corrimano di protezione in acciaio simile a quello esistente e verrà realizzata in affiancamento ai muri in cemento armato della rampa carrabile esistente, ma sarà separata da essa tramite un giunto sismico della larghezza di 3 centimetri. Il marciapiede a livello stradale sarà pavimentato con autobloccanti. 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune