Partiti i lavori per la ristrutturazione e la messa in sicurezza del Ponte di via di Meolla a Gragnano

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
I lavori in corso al Ponte di Via di Meolla

Sono iniziati i lavori per il rifacimento e la messa in sicurezza del ponte di via di Meolla a Gragnano situato in corrispondenza dell'attraversamento del Rio Ralle, che è chiuso al transito perché danneggiato in seguito ad eventi meteorologici avversi. Un'opera particolarmente importante e attesa con cui sarà ripristinato il collegamento stradale tra le frazioni di Gragnano e Camigliano per la cui realizzazione il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale di 150 mila euro che copre totalmente il costo dei lavori. L'intervento ha l'obiettivo di regimare il corso del torrente nelle vicinanze del ponte, di evitare lo scalzamento delle fondazioni delle spalle  e di riparare i danni che hanno riguardato sia la struttura che il corpo stradale. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del mese di luglio.

“Questi lavori rivestono particolare importanza, perché sarà realizzata una ristrutturazione complessiva e la messa in sicurezza di questa infrastruttura stradale  danneggiata alcuni mesi fa a causa del maltempo consentendo il ripristino della viabilità – affermano l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo e il consigliere comunale Gianni Campioni-. L'intervento infatti rimetterà di fatto  a nuovo il ponte di via di Meolla, ponendolo anche in sicurezza dal punto di vista idraulico e ripristinerà il collegamento stradale tra le frazioni di Gragnano e Camigliano con benefici in particolare per i residenti di questi paesi”.

Il ponte  risulta danneggiato sulla spalla sinistra e in minima parte sulla spalla destra ed anche il corpo stradale è stato interessato da un dissesto sulla riva sinistra. I lavori di ristrutturazione prevedono la pulizia e il decespugliamento di un tratto a monte e a valle del ponte con il taglio di alcuni alberi  che presentano problemi di stabilità e il rinforzo delle fondazioni delle spalle con perforazioni armate e successiva realizzazione di una soletta di sottofondazione. Sarà anche cucita la lesione sulla spalla in sponda sinistra con iniezioni armate e sarà realizzato il rivestimento a monte e a valle del ponte. Sarà poi   realizzata una protezione spondale con scogliera intasata a cemento e installata una barriera stradale ai bordi del ponte e della strada. Si procederà poi al ripristino del corpo stradale e della pavimentazione.