Parte domani (19 novembre) la distribuzione dei bidoncini per l'organico con microchip alle famiglie che fanno il compostaggio domestico

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 23 aprile 2024, ore 17:14

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage
Bidoncino

Prenderà il via domani (19 novembre) la consegna dei bidoncini marroni dotati di microchip per la raccolta dell’organico destinati alle famiglie del territorio che fanno il compostaggio domestico, che andranno a sostituire i vecchi contenitori. Dal 1° gennaio 2023, coloro che fanno il compostaggio o il lombricompostaggio dovranno infatti ridurre al minimo lo scarto organico che viene ritirato dagli operatori di Ascit.Per questo potranno utilizzare il bidoncino marrone gratuitamente per non più di 1 volta a settimana per un totale di 52 ritiri l’anno per conferire gli scarti di umido che non possono essere gettati nel composter. Eventuali conferimenti aggiuntivi saranno conteggiati nella parte variabile della tariffa. Comune e Ascit hanno inviato una comunicazione a tutte le famiglie che praticano il compostaggio domestico o il lombricompostaggio per informarle del cambiamento relativo alla raccolta dell’organico e comunicare loro il luogo, l’ora, e le modalità di ritiro del nuovo bidondicino per l’organico, che potrà essere ritirato solo esibendo la comunicazione ricevuta.La consegna è personalizzata e i cittadini potranno effettuare il ritiro nel luogo e nell’orario indicato nella comunicazione.

La distribuzione dei nuovi bidoncini marroni con microchip è in programma sabato 19 novembre (ore 9-18) alla sala Logos all’interno dello sportello al cittadino zona Nord di Marlia e nella sala del consiglio comunale (sede comunale di piazza Aldo Moro);sabato 26 novembre (ore 9-18) allascuola primaria di Lammari e allo sportello al Cittadino Zona sud a San Leonardo in Treponzio;sabato 3 dicembre (ore 9-18) allasede della Misericordia Santa Gemma Galgani a Camigliano e alla sede dei donatori di sangue di Colle di Compito. Chi è già in possesso dei bidoncini dell’organico è pregato di consegnarli al momento del ritiro di quelli nuovi.

I cittadini interessati a praticare il compostaggio domestico possono recarsi in questi punti di distribuzione per ritirare il composter.