'Parole per ridere e pensare': letture di brani e dialoghi semi-seri presso alcune 'Case del libro' del territorio

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Conferenza stampa dell'iniziativa

Si chiama 'Parole per ridere e pensare' l'iniziativa itinerante promossa dall'associazione culturale Telia in collaborazione con il Comune che, a partire da venerdì 9 luglio,  si svolgerà presso alcune delle 'Case del libro' presenti sul territorio, le piccole biblioteche all'aperto dove i cittadini possono  prendere dei libri, leggerli e poi rimetterli al loro posto, oppure portarli in modo da condividere con gli altri le letture che li hanno appassionati.

L'iniziativa è stata presentata stamani (martedì) con una conferenza stampa presso la ''Casa del libro' di piazza Guami a Guamo alla quale hanno partecipato l'assessore alla cultura, Francesco Cecchetti, la presidente dell'associazione Telia, Ilaria Cardella, il comico Matteo Cesca e i rappresentanti dei soggetti che gestiscono le biblioteche all'aperto interessate dalla manifestazione: Mario Checcacci, vice presidente dell'associazione La Sorgente di Guamo insieme a Giuseppe Barone, Gabriella Giusfredi, presidente del Centro Commerciale Naturale di Segromigno in Monte e  Serena Mencarini della parrocchia di Tofori.
L'iniziativa  prevede la lettura di brani a cura dell'associazione Telia sulle tematiche dell'amore, dell'amicizia, della donna, del viaggio e della favola e si svolgeranno presso  le 'Case del libro' di Tofori (piazzale della chiesa) venerdì 9 luglio, Guamo (Piazza Guami) mercoledì 14 e mercoledì 28 luglio, Marlia  (mercato)  mercoledì 21 luglio e  Segromigno in Monte  (Parco Pandora) mercoledì 4 agosto

I cinque appuntamenti culturali, tutti con inizio alle ore 21.15, vedranno la presenza del comico Matteo Cesca che interverrà con dialoghi 'semi-seri”. Sarà inoltre presentato il progetto di book sharing e donati libri alle varie biblioteche all'aperto.

“Si tratta di una bella iniziativa di promozione alla lettura alla quale molto volentieri abbiamo collaborato ritenendola importante anche per far conoscere la bella realtà delle biblioteche all'aperto diffuse che avvicinano la lettura ai cittadini- afferma l'assessore alla cultura, Francesco Cecchetti -. Un'occasione per ascoltare  belle letture in compagnia ed anche per sorridere un po'. Ringrazio l'associazione Telia per aver promosso questa bella manifestazione insieme a coloro che gestiscono le 'Case del libro'”.

“Poiché la conoscenza  sta molto a cuore alla nostra associazione  abbiamo pensato di valorizzare questa meravigliosa iniziativa del book sharing e far conoscere la dislocazione delle "Case  del Libro" – spiega Ilaria Cardella, presidente dell'associazione Telia-.  In queste cinque serate, proponiamo attraverso la lettura di alcuni brani, di libri a noi cari, veri e propri itinerari virtuali sulle tematiche dell'amicizia, dell'amore, del mondo femminile, del viaggio e della favola. La promozione della lettura è fondamentale in questa società che sempre meno si nutre di parole e sempre di più di immagini. Dove le parole perdono di importanza e si svalorizzano, la lettura diviene strumento fondamentale a stimolare il senso critico, la capacità di analisi e sintesi necessarie per interpretare il mondo che ci circonda ed in cui viviamo. Con l'intento di rendere tutto molto leggero e piacevole, le nostre letture si alterneranno ai monologhi del comico Cesca”