Nuova variante al regolamento urbanistico per il progetto della doppia rotatoria sulla via Pesciatina a Lunata. L'adozione all'ordine del giorno del consiglio comunale del 28 dicembre

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Urbanistica, Evidenza
L'incrocio tra via Pesciatina e via della Madonnina

La giunta ha dato il via libera per l’iscrizione all’ordine del giorno del consiglio comunale del prossimo 28 dicembre dell’adozione della nuova variante al Regolamento Urbanistico relativa al progetto della doppia rotatoria all’incrocio tra via Pesciatina e via della Madonnina e via dell’Ave Maria a Lunata, dopo che l’amministrazione comunale ha accolto alcune osservazioni presentate da cittadini le cui proprietà sono interessate dall’importante opera. Osservazioni che riguardano alcuni passi carrabili e accessi alla via Pesciatina. Contestualmente il consiglio comunale dovrà approvare anche le conseguenti modifiche al “Progetto di fattibilità tecnico-economica’. Procede quindi l'iter per la realizzazione della doppia rotonda sulla via Pesciatina a Lunata per la quale l’amministrazione Menesini prevede di investire complessivamente 530 mila euro. Un'opera importante e molto attesa grazie alla quale sarà eliminato anche l'ultimo semaforo sulla via Pesciatina. L’incrocio tra la via Pesciatina e via della Madonnina, che è uno dei più transitati della zona centrale del comune, ha una forma allungata. Per questo si rende necessaria la costruzione di due rotatorie, la prima fra via Pesciatina e via della Madonnina, la seconda fra via della Madonnina e via dell’Ave Maria. Nell'ambito del progetto si prevede anche di trasformare in parcheggio pubblico l'attuale parcheggio privato dell’istituto di credito, garantendo in questo modo più posti auto per le attività della zona rispetto alla situazione attuale. Allo stesso tempo sarà realizzato il collegamento fra la pista ciclabile di via della Madonnina e via dell'Ave Maria.
“Con questo nuovo atto proseguiamo l’iter per la realizzazione di un'opera strategica per il nostro territorio, che costituisce l'ultima tappa del progetto generale volto all’eliminazione totale dei semafori lungo la via Pesciatina – dichiarano l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo e l’assessore all’urbanistica, Giordano Del Chiaro-. Siamo di fronte ad un intervento di grande rilevanza, che intendiamo realizzare entro il 2023 con l’obiettivo di rendere il transito più fluido, migliorare la sicurezza stradale e, più in generale, riqualificare questa importante e centrale area del nostro territorio. Le due nuove rotonde consentiranno infatti di smaltire in modo più veloce la consistente mole di traffico che interessa la zona e di diminuire i tempi di percorrenza e le criticità legate agli automobilisti che affrontano gli incroci a velocità sostenuta con la conseguente maggiore tutela per gli utenti più deboli della strada, ossia pedoni e ciclisti. Per realizzare questa nuova infrastruttura stradale attesa da tempo servono importanti risorse e per questo stiamo partecipando ad alcuni bandi per reperirle. Con la realizzazione di questo intervento sarà completato il sistema di rotatorie sulla Pesciatina, dopo quelle di Zone, di via del Casalino e di Papao”.
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune