"Nel labirinto...vicoli ciechi e possibilità del percorso migratorio": iniziativa dell'Osservatorio per la pace in occasione della 'Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione'

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 marzo 2024, ore 13:26

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Osservatorio per la pace, HomePage
L'assessore Ilaria Carmassi

In occasione della 'Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione' del  prossimo 3 ottobre, l'Osservatorio per la Pace di Capannori in collaborazione con il Comune, ha promosso l'iniziativa "Nel labirinto...vicoli ciechi e possibilità del percorso migratorio".
L'Osservatorio per la Pace ha pensato di mantenere viva l'attenzione sul tema migratorio accogliendo la mostra fotografica "Dentro l’Esodo, migranti sulla via europea" di Emanuele Confortin presso il museo Athena di Capannori.
La mostra verrà inaugurata venerdì 1 ottobre alle ore 18.00 nello spazio esterno del museo con una proposta interattiva di Teatro della Vita a cura del centro Zerka Moreno e rimarrà aperta fino a sabato 16 ottobre. Gli orari di apertura del museo Athena sono : lunedì-venerdì mattina ore 9.00-12.00, sabato mattina ore 10.00-13.00, martedì e giovedì pomeriggio ore 14.00-17.30, sabato pomeriggio ore 16.00-19.00.
"Dentro l’esodo" è una selezione di immagini in bianco e nero tratte da un intenso lavoro sul campo svolto da Confortin nel 2015 e 2016 in Iran, Turchia, Grecia e lungo la Via dei Balcani. Un lungo viaggio via terra sulle tracce di migranti e profughi in fuga da guerre, persecuzioni, miseria e mutamenti climatici. La mostra presentata in questi giorni rientra in un progetto di lungo termine sulla mobilità umana, pubblicato nel volume di Emanuele Confortin “Dentro l’Esodo, migranti sulla via europea”.

Un secondo evento è in programma lunedì 4 ottobre nella sala consiliare del Comune, in piazza Aldo Moro: Eugenio Alfano, avvocato responsabile del Coordinamento Nazionale Rifugiati e Migranti di Amnesty International e Leonardo Palmisano, giornalista autore di 'Ghetto Italia' e 'Mafia Caporale' condurranno un incontro per stimolare riflessioni riguardanti i vicoli ciechi e le possibilità del percorso migratorio.

“Ritengo di grande importanza mettere in campo iniziative che diano la possibilità a tutti di conoscere meglio il fenomeno migratorio che interessa molto da vicino anche il nostro Paese con un'attenzione particolare a quanti fuggono da guerre e persecuzioni cercando un futuro migliore – afferma l'assessore all'Osservatorio per la Pace, Ilaria Carmassi-. L'Osservatorio ha colto l'occasione della giornata in ricordo delle vittime dell'immigrazione per promuovere  due eventi che vogliono mantenere viva  l'attenzione su un tema complesso e di grande attualità sia attraverso una mostra fotografica dall'importante valore documentario  che con un incontro pubblico di riflessione”.

Per informazioni 370 3303783. Per accedere alle iniziative negli spazi chiusi è necessario essere in possesso del Green Pass.