'M'illumino di meno': questa sera (venerdì) il Comune spegne per un'ora le luci di piazza Aldo Moro

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage
L'assessore Giordano Del Chiaro

Questa sera (venerdì) dalle ore 20.30 alle ore 21.30 saranno spente le luci di piazza Aldo Moro a Capannori. Si tratta di una delle iniziative  promosse dall'amministrazione Menesini in occasione della 18a edizione di 'M'illumino di meno', la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, che ricorre oggi, promossa da Caterpillar e  Rai Radio2 con Rai per il Sociale. 
Altra iniziativa in cantiere  è quella di coinvolgere  i ristoratori  nell'organizzazione di cene a lume di candela nei ristoranti del territorio il venerdì sera. A questo fine nei prossimi giorni l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro e l'assessore al commercio Serena Frediani promuoveranno un incontro con le associazioni di categoria del settore. La stessa azione sarà proposta anche alle famiglie del territorio in modo che possano aderire all'esperienza della cena a lume di candela il venerdì sera in ambito domestico. 

“Quest'anno il tema del risparmio energetico assume un valore ancora più significativo a causa del momento di crisi energetica che stiamo vivendo – spiega l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro - . Per questo abbiamo deciso di aderire alla giornata 'M'illumino di meno', oltre che con un atto simbolico, ovvero lo spegnimento per un'ora delle luci della piazza del Comune,  promuovendo iniziative che coinvolgano il territorio e in particolare le attività di ristorazione e le famiglie. Auspichiamo una larga adesione da parte di tutti perché il tema energetico sta diventando sempre più attuale e centrale nella vita di tutti noi.Per questo è importante che arrivi un messaggio chiaro e compatto per dire addio alle energie dipendenti dai combustibili fossili e segnare una radicale svolta verso le rinnovabili”.
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune