Mercoledì 15 settembre aprono le iscrizioni al servizio 'Piedibus' rivolto agli alunni delle scuole primarie di Capannori e Lunata

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Politiche educative, Evidenza
Il Piedibus

Torna  anche per l'anno scolastico 2021-2022 il servizio gratuito 'Piedibus' promosso dall'amministrazione comunale di cui potranno usufruire in totale 40 alunni delle scuole  primarie di Capannori e di Lunata (20 per ciascuna scuola).Il servizio prenderà il via venerdì 15 ottobre e le iscrizioni si apriranno mercoledì 15 settembre. Il 'Piedibus' è  un servizio importate che consente alle famiglie di utilizzare meno l’auto per accompagnare i figli a scuola dando la  sicurezza  che i bambini  arrivino a destinazione seguendo un percorso sicuro e in compagnia dei loro amici e di adulti. Gli scolari che formano il “Piedibus” procedono in fila indiana tenendo una corda che costituisce la “colonna vertebrale” dell’autobus “umano” e ogni “corsa” del servizio è assistita da alcuni volontari. Gli zaini vengono  trasportati da un apposito carrello.
Il servizio, gestito da CLUB quale servizio collaterale a quello del trasporto scolastico,  che si avvarrà di accompagnatori delle associazioni di volontariato AUSER e ANTEAS, partirà con ritrovo in piazza Aldo Moro (Lato distretto Asl) per la scuola primaria di Capannori, e ritrovo in piazza Aldo Moro (Lato Farmacia Comunale Capannori Centro) per la primaria di Lunata. Per la primaria di Capannori la partenza è fissata  alle ore 7.55 con partenza dalla scuola per il ritorno alle 16.30 e arrivo alla sede di partenza. Per la primaria di Lunata la partenza è prevista alle ore 7.55  con partenza dalla scuola per il ritorno alle ore 13.00 e arrivo alla sede di partenza (il martedì, giorno di tempo prolungato, la partenza della scuola è prevista  alle 16.15).

“Il Piedibus è un servizio importante per vari aspetti: promuove la mobilità sostenibile,  diffonde nuovi stili di vita e consente ai bambini  di fare movimento fisico, di socializzare con i compagni di scuola e, allo stesso  tempo,  di imparare 'abilità' pedonali- afferma l'assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -.  Inoltre,  dà ai genitori la possibilità di utilizzare meno l'auto per accompagnare i propri figli a scuola con la conseguente diminuzione di concentrazione di mezzi vicino agli istituti scolastici e  un aumento  della sicurezza  negli orari di entrata e di uscita delle lezioni. Dando la possibilità di affidare i figli in mani sicure in anticipo rispetto all'orario di inizio delle lezioni consente inoltre alle famiglie di conciliare meglio i tempi di vita e di lavoro”.

Per garantire la massima sicurezza ogni bambino indosserà un gilet rifrangente mentre i volontari saranno dotati di una pettorina e di una paletta. ll servizio sarà svolto in totale sicurezza nel rispetto delle norme anti Covid con la sanificazione della corda e del carrello e di tutti gli strumenti utilizzati, mentre  gli alunni cammineranno dovutamente distanziati e indosseranno la mascherina. Inoltre giornalmente su ogni linea Piedibus un accompagnatore incaricato registrerà la presenza dei bambini sul registro mensile, al fine di mantenere il tracciamento in caso di necessità.
Alle famiglie sarà consegnata un'informativa su tutte le norme di sicurezza a cui devono attenersi i bambini che utilizzano il Piedibus, mentre agli alunni sarà consegnato un divertente decalogo  con le regole da seguire.

Le iscrizioni al 'Piedibus'  sono ammissibili per un massimo di 20 alunni per ciascuna  tratta e dovranno essere inviate, a partire dal 15 settembre, scaricando l'apposito modulo e inviandolo per email all'indirizzo: trasportiscolastici@comune.capannori.lu.it.  Per informazioni è possibile anche chiamare i numeri 0583 428433 -0583 428431.I posti disponibili saranno assegnati preferibilmente alle richieste che prevedono il trasporto completo (andata e ritorno).

L'Amministrazione Comunale si riserva di effettuare controlli periodici (anche a distanza di un mese) sull'effettivo utilizzo del servizio da parte dell'utenza per garantirne la corretta gestione e il lineare svolgimento.