Le famiglie che hanno diritto ad agevolazioni tariffarie sulla tariffa dei rifiuti non devono pagare la bolletta di Retiambiente spa con scadenza 27 maggio

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 15 aprile 2024, ore 17:15

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Ambiente, Politiche sociali, Evidenza
La raccolta porta a porta dei rifiuti

Le famiglie, in totale 615, che hanno diritto ad agevolazioni tariffarie sulla bolletta dei rifiuti per il 2021, sia che si tratti di esenzioni che di riduzioni, non devono pagare la bolletta di Retiambiente spa con scadenza 27 maggio. Queste famiglie riceveranno un'informativa a domicilio  da parte di Ascit-Retiambiente spa con cui sarà loro comunicato di non pagare la bolletta in questione o di pagare un importo ridotto in caso l'utente abbia diritto ad una riduzione.
A sostenere i costi totali della bolletta in caso di esenzione o la percentuale relativa alla riduzione sarà infatti l'amministrazione comunale.

“Abbiamo chiesto a Retiambiente spa e ad  Ascit di inviare una comunicazione puntuale alle famiglie che hanno diritto alle agevolazioni tariffarie sulla tariffa rifiuti  invitandole a a non pagare la bolletta con scadenza 27 maggio di cui si farà carico il Comune - spiegano il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi e l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro - . Non riteniamo infatti  corretto che i cittadini paghino questa utenza per poi essere rimborsati visto il delicato momento che molte persone stanno attraversando anche a causa dell'emergenza sanitaria. Cogliamo l'occasione per ricordare che fino al prossimo 30 luglio è possibile fare domanda per le agevolazioni tariffarie per l'anno 2022”.

Le agevolazioni sono a sostegno delle fasce più deboli della popolazione come pensionati, famiglie numerose o con persone con disabilità, famiglie di lavoratori dipendenti e assimilati, chi ha perso il lavoro, è in cassa integrazione o in mobilità in base all'Isee e a determinate condizioni.

Le domande per il 2022 devono essere compilate su apposito modulo disponibile sul sito internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it) accessibile tramite SPID, carta d'identità digitale e Carta Nazionale dei Servizi, oppure inviate tramite il portale APACI dal sito della Regione Toscana, o ancora, inviata per PEC all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it. Le domande inviate via PEC dovranno provenire da un indirizzo PEC. Per supporto nella compilazione della domanda i cittadini possono prendere appuntamento con l'apposito sportello al numero 0583 428252 oppure attraverso la mail:sociale@comune.capannori.lu.it. Alla domanda deve essere allegato il documento di identità (salvo che l’istanza sia presentata tramite SPID o carta d'identità digitale o Carta Nazionale dei Servizi) e una fotocopia dell' IBAN dell’intestatario della domanda, qualora si richieda l’accredito su conto corrente.