La XXXII Mostra Antiche Camelie della Lucchesia aperta fino al 30 maggio

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Cultura, Evidenza
L'ingresso del camelieto

La XXXII Mostra Antiche Camelie della Lucchesia, grazie al fatto che la Toscana è in zona gialla, ha riaperto i battenti e si svolgerà fino al prossimo 30 maggio con una formula ripensata che coniuga sicurezza e bellezza. La mostra promossa dal Centro Culturale del Compitese e dal Comune di Capannori prevede appuntamenti che pongono al centro le camelie, i paesi di Pieve di Compito e Sant’Andrea di Compito e le tradizioni del territorio. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, la manifestazione propone la visita al Camelieto e i suoi dintorni accompagnati da una guida botanica, per un tour della durata di circa un’ora. Per partecipare alla visita è indispensabile la prenotazione: i gruppi, che partiranno ogni ora, possono essere formati fino a un numero massimo di 20 persone. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina e il distanziamento. In programma anche varie iniziative culturali.

“Questa Mostra rappresenta un appuntamento importante per gli appassionati, ma anche per le tante persone che amano stare in natura e all’aria aperta e per questo siamo davvero contenti che adesso che siamo in zona gialla possa tornare a svolgersi, sebbene strutturata in modo diverso dal passato per rispettare le norme Anti Covid 19 - afferma l’assessore alla cultura, Francesco Cecchetti –. Il programma della manifestazione è comunque di grande interesse. Oltre alle visite guidate, infatti, si terranno occasioni di approfondimento su alcune tematiche e l’esposizione e vendita di prodotti e manufatti del territorio. Inoltre, anche quest’anno abbiamo puntato sulla collaborazione con le realtà locali e, per chi volesse, c’è la possibilità con prenotazione di pranzare nelle strutture ricettive. Un’edizione diversa dal solito, ma che dà comunque valore alla camelia, al suo significato e alla bellezza del Compitese”.

Nel dettaglio, gli appuntamenti della Mostra che si terranno nel Camelieto: esposizione e vendita di prodotti e manufatti delle cooperative di comunità toscane; 8 maggio, ore 15: Incontro pubblico su “La comunità del bosco del Monte Pisano: gli scopi statutari, i programmi, il bosco bene comune”. Partecipano Giordano Del Chiaro, assessore all’ambiente del Comune di Capannori e Maurizio Meucci, presidente della comunità del bosco; dall’8 maggio al 23 maggio: ex-tempore di pittura sul tema “Il Camellietum e i suoi dintorni”; 15-16 maggio: Le due giornate dell’amicizia; 15 maggio, ore 10-18: Incontro con le cooperative di comunità della Toscana; 16 maggio, ore 15: Tavola rotonda con giornalisti, tour operator e Regione Toscana (sarà presente l’assessore Leonardo Marras) sul tema “Valore culturale, economico e sociale delle cooperative di comunità”; 15 e 16 maggio, ore 10-18: Cerimonia del tè giapponese al Camelieto in presenza e trasmessa online; 23 maggio, ore 10: Inaugurazione aree recuperate e valorizzate nei dintorni del Camelieto; 23-30 maggio, ore 15: Concorso per celebrare il sommo poeta Dante Alighieri fra le camelie del comune di Capannori: alunni e docenti del liceo scientifico ‘E. Majorana’ parlano di Dante; 29 maggio, ore 10: Tavola rotonda sulla valorizzazione del rio Visona e del suo affluente rio di Botra, con passeggiata. Intervengono Ismaele Ridolfi, presidente del Consorzio di Bonifica Toscana Nord,  Arianna Chines, biologa, Dario Bessi, ingegnere e Marco Allocco dottore forestale, esperto di pianificazione e gestione forestale e filiera del legno di  Sea Coop; 29 maggio ore 15 Federico Ceccanti con “Cultivar. La costituzione”; Mirella Gloria Motta “Cultivar dedicate a donne illustri o molto amate”, Daniele Bosi e Pierluigi Micheli con “La fioritura autunnale e precoce, la rifiorenza, il colore giallo, il profumo, caratteristiche particolari delle foglie”.
30 maggio ore 17: Premiazione concorso su Dante, alla presenza delle autorità e premiazione ex-tempore.
Anche per questa edizione della manifestazione è previsto un biglietto di ingresso scontato per la visita alla Villa Reale di Marlia per chi è in possesso del biglietto della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia.

La Mostra sarà accessibile anche a persone con disabilità, con la possibilità di noleggio gratuito di scooter elettrici; possibilità di pranzare nelle strutture ricettive con prenotazione; possibilità di pranzi al sacco con predisposizione di punto pic-nic, con prenotazione; possibilità di percorrere sentieri pedonali vicini al Camelieto, segnalati.
Info e prenotazioni: info@camelielucchesia.it 0583-977188 / 345-0552996.