La popolazione di Capannori resta sopra i 46.000 cittadini. Grazie alle oltre 1.500 persone che hanno scelto di viverci

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 23 aprile 2024, ore 17:14

Anni, 2023, Comunicati Stampa, HomePage
Assessore Giordano Del Chiaro

Oltre 1500 persone provenienti da altri Comuni e dall’estero, nel solo 2022, hanno scelto di trasferirsi a Capannori per viverci: questo è il dato che garantisce al Comune di Capannori di mantenere una popolazione di circa 46.000 abitanti (esattamente 46.089), nonostante i deceduti siano il doppio delle nascite.

Questa la fotografia emersa dal censimento della popolazione che mostra un saldo negativo fra nati e morti (-331) e un saldo positivo fra nuovi residenti e trasferimenti di residenza (+214).

Per quanto riguarda il numero delle famiglie sono oltre 19.000, con la fascia di età più popolosa concentrata tra i 40 e i 60 anni, e con 266 nuovi nati, numero inferiore ai decessi che sono oltre il doppio delle nascite (597).

Nasce dall’analisi di questo contesto l’esigenza dell’amministrazione comunale di organizzare per il mese di marzo un convegno sui cambiamenti nella popolazione capannorese.

“Il censimento ci dice che Capannori è un territorio dinamico, dove le persone vengono a vivere volentieri – afferma l’assessore all’urbanistica, Giordano Del Chiaro –. "Un dato che ci fa piacere, anche perché grazie a chi, nel 2022, ha scelto Capannori come centro della propria vita familiare, riusciamo a restare sopra i 46.000 cittadini residenti. Nel mese di marzo si terrà un’iniziativa con gli interventi di docenti del settore per riflettere insieme a cittadini su come la nostra società sia cambiata negli ultimi anni e, da un punto di vista di età e di stili di vita, quali sono le prospettive per il prossimo decennio”.

Secondo l’assessore, un dato su cui puntare i riflettori è inoltre quello delle nascite, 266 nel 2022, ancora troppo basso, soprattutto se messo in relazione ai decessi.

“Siamo consapevoli che sul tema della natalità le competenze stanno soprattutto in capo al Governo, ma come amministrazione vogliamo creare condizioni sempre più favorevoli per le famiglie – continua Del Chiaro –. "Per questo, utilizzando i fondi del Pnrr, abbiamo puntato sulla realizzazione di nuovi asili nido, ed arriveremo a garantire 120 posti in più rispetto agli attuali. La conciliazione fra la vita lavorativa, scolastica e familiare è un tema sentito da tutti e va affrontato nella sua complessità. Tutti questi argomenti saranno trattati insieme a figure esperte, in modo da garantire a Capannori attrattività e qualità anche per i prossimi anni”.