Iniziati i lavori per portare la fibra ottica alla scuola primaria di Massa Macinaia

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 marzo 2024, ore 13:26

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage
La scuola primaria di Massa Macinaia

Sono iniziati i lavori per portare la fibra ottica alla scuola primaria di Massa Macinaia, un intervento particolarmente atteso visto che la zona è scarsamente connessa alla rete internet. L’intervento è realizzato da Tim che ha già  portato la banda ultralarga in gran parte delle scuole del territorio essendosi aggiudicata il bando ministeriale per migliorare la connessione internet negli istituti scolastici. L’intervento risulta particolarmente complesso, perché l’armadio da cui parte la fibra si trova in via di Sottomonte e quindi va realizzato un collegamento con via della Chiesa e poi con via dei Sodini dove si trova la scuola.

“Siamo soddisfatti per la partenza di questo intervento che andrà a dotare la primaria di Massa Macinaia di un servizio atteso da tempo e molto importante per l’attività della scuola  – spiega l’assessore all’ambiente, Giordano Del Chiaro -. Si tratta di un intervento complesso, poichè l’armadio da cui collegare la fibra si trova distante dalla scuola, ma che da tempo chiediamo ai gestori di poter realizzare, perché l’istituto scolastico si trova in una zona  penalizzata dal punto dei vista della connessione ai servizi internet e telefonici. Questo è un primo step di lavori per la frazione di Massa Macinaia. Nei primi mesi del 2023 prenderà infatti il via il secondo step che porterà la fibra anche nelle abitazioni e nelle attività grazie al progetto Ministeriale 'Italia a 1 Giga' finanziato dal Pnrr, a cui abbiamo partecipato chiedendo con forza di poter ricevere finanziamenti statali per i paesi di Capannori più difficilmente raggiungibili dalla connessione internet.  Siamo stati selezionati dal bando e gli interventi saranno realizzati da Open Fiber, l’operatore che si è aggiudicato i lavori.  Grazie al piano ministeriale abbiamo avuto la possibilità di indicare quali sono le zone del territorio che hanno urgente necessità di essere coperte dalla fibra ottica, ossia parte del Compitese, le frazioni di Massa Macinaia, S. Giusto e  Vorno, ma anche alcune zone di altre frazioni più grandi. Il nostro obiettivo è che la copertura della banda larga sia omogenea sull'intero territorio comunale”.