Iniziati i lavori per la riqualificazione del centro giovani di Santa Margherita

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 17 aprile 2024, ore 15:01

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
I lavori i corso al centro giovani di Santa Margherita

Sono iniziati i lavori per la riqualificazione complessiva e l'efficientamento energetico dell'immobile della ex circoscrizione di S.Margherita in via del Marginone, sede del Centro Giovani del Comune. L'opera vede un investimento di 280  mila euro coperto per circa 43 mila euro da un contributo regionale ottenuto dal Comune nell'ambito del bando per i 'Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici', per 25 mila euro da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e da fondi propri per la parte rimanente.

Vari i lavori che saranno realizzati. Per quanto riguarda la parte strutturale, anche ai fni dell'adeguamento sismico, sono previste la sostituzione del solaio di calpestio, la realizzazione di un nuovo solaio di sottotetto e di una struttura di copertura leggera. Sul fronte dell'efficientamento energetico, al fine di ridurre i consumi, si prevede la realizzazione del cappotto esterno, la coibentazione del solaio di sottotetto, la realizzazione di un nuovo controsoffitto nei locali del piano terra, la sostituzione degli infissi e degli impianti con l'installazione di una nuova caldaia a condensazione e la messa in opera di pannelli fotovoltaici in copertura. 

“L'immobile di via del Marginone  ospita un'attività molto importante, essendo sede del centro giovani - afferma l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo- . Per questo  riteniamo necessario riqualificarlo sia dal punto di vista strutturale che  dell'efficientamento energetico, per rendere l'edificio più moderno, sicuro e confortevole per i giovani che lo frequentano. Dopo aver ottenuto il contributo regionale abbiamo chiesto  anche un  cofinanziamento al GSE (Gestore servizi energetici) mediante l' adesione al Conto Termico per le opere di efficientamento in programma, che se sarà assegnato potrebbe ridurre  molto le spese a carico del Comune”. 
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune