Iniziati i lavori di efficientamento energetico della pubblica illuminazione. Si riqualificano 52 punti luce con illuminazione a led e si installano 21 nuovi punti luce

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 aprile 2024, ore 13:31

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
Lavori alla pubblica illuminazione in via Paolinelli a Marlia

Sono iniziati da via Paolinelli a Marlia i lavori per l'efficientamento energetico, la messa in sicurezza e l'implementazione della pubblica illuminazione su alcune viabilità delle frazioni di Marlia, Tassignano e Colle di Compito. Con questi interventi finanziati con 130 mila euro provenienti da un fondo ministeriale per l'efficientamento energetico nei Comuni fino a 50 mila abitanti, l'amministrazione comunale va a riqualificare in totale 52 punti luce, sostituendo i corpi illuminanti con luci a led e sostituendo i pali di sostegno e  ad installare 21 nuovi punti luce. 

A Marlia l'intervento di efficientamento energetico riguarda una parte di Via Paolinelli, via della Chiesa e via della Rimembranza e prevede la riqualificazione di 19 punti luci, consistente nella sostituzione dei pali e delle attuali luci con luci a led e l'installazione di 8 nuovi punti luce, anch'essi a led. A Tassignano si va inoltre ad intervenire lungo l'intero tratto di via del Casalino,  riqualificando 27 punti luce e installando 2 nuovi punti luce. Infine, a Colle di Compito l'intervento riguarda via della Ruga con la riqualificazione dei 6 vecchi punti luce stradali e l'installazione di 11 nuovi punti luce. In questo caso tutti i 17 punti luce saranno lanterne con luci a led per dar vita ad una riqualificazione anche estetica di questa strada storica della frazione caratterizzata da pavimentazione in acciottolato.

Dopo via Paolinelli i lavori proseguiranno in via della Chiesa e via della Rimembranza per poi spostarsi in via del Casalino a Tassignano e in via della Ruga a Colle di Compito. 

“Si tratta di un intervento significativo, poichè grazie all'efficientamento energetico e  all'implementazione dei punti luce si va a garantire una migliore qualità dell'illuminazione,  maggiore sicurezza e al contempo a produrre un risparmio energetico e quindi di conseguenza economico - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Le luci a led infatti consumano meno rispetto a quelle tradizionali e di conseguenza andremo ad alleggerire la bolletta dell'energia elettrica dell'ente. Inoltre  risparmieremo anche sulle opere di manutenzione, poichè questo tipo di illuminazione di nuova generazione ha meno necessità di interventi di sostituzione delle lampade e, in generale,  di riparazioni. Nel caso di Colle di Compito, inoltre  daremo vita anche ad una riqualificazione importante dal punto di vista estetico al fine di valorizzare la caratteristica e storica via della Ruga”. 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune