Incontro tra Comune e associazioni di categoria sui lavori sul Viale Europa: bene la gestione del traffico, ma è necessario segnalare meglio che le attività sono aperte e raggiungibili

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Evidenza
I lavori in corso sul Viale Europa

L'andamento dei lavori sul Viale Europa per la realizzazione delle fognature e dell'acquedotto, che da circa 10 giorni sono in corso h24, nel tratto tra via dei Bocchi e Via Pesciatina, è stato al centro di un incontro dell'apposito  tavolo  istituito a febbraio scorso dal Comune, svoltosi stamani (giovedì) al quale hanno partecipato l'assessore ai lavori pubbici Davide Del Carlo, l'assessore al commercio Serena Frediani, i rappresentanti delle associazioni di categoria, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio, Confindustria, insieme ai rappresentanti di Aquapur e degli operatori di Viale Europa. I rappresentanti delle associazioni di categoria  hanno evidenziato che non sono presenti particolari criticità per lo scorrimento del traffico, ma che è necessario, informare di più e meglio la cittadinanza, anche attraverso una modifica della cartellonistica, che le attività presenti sul tratto dei lavori sono tutte aperte e raggiungibili.

“Accogliamo la richiesta proveniente dalle associazioni di categoria di dare un'informazione più ampia e puntuale, anche con modifiche alla cartellonistica,  sul fatto che le attività che insistono sul tratto stradale interessato dai lavori sono tutte aperte e raggiungibili e per questo ci attiveremo - dichiarano gli assessori Del Carlo e Frediani -.E' comunque molto importante il fatto che non ci siano state segnalate particolari problematiche  sullo scorrimento del traffico. Ciò significa che l'istituzione del senso unico e la viabilità alternativa per i mezzi pesanti rappresentano una soluzione efficace. Per quanto riguarda la durata dell'intervento, sulla quale è stata espressa qualche preoccupazione,  abbiamo ribadito l'impegno da noi preso insieme ad Acque di realizzare i lavori in 8 mesi. Sia le associazioni di categoria che i rappresentanti degli operatori hanno sottolineato l'importanza di quest'opera sia per lo sviluppo economico della zona che dal punto di vista ambientale e dei servizi: nuova rete fognaria, estensione dell'acquedotto e realizzazione del tubone 2, che una volta completato, andrà a  diminuire l'emungimento dalla falda di Paganico portando benefici al fenomeno della subsidenza. Il tavolo di confronto resta aperto e tornerà a riunirsi nelle prossime settimane. Da parte nostra siamo disponibili ad accogliere segnalazioni e necessità e ad individuare le soluzioni più opportune.”.

L'amministrazione comunale ricorda che è attivo uno sportello telefonico a cui possono rivolgersi tutti i cittadini per avere informazioni sui lavori e la viabilità su viale Europa che si interfaccia anche con Acque. Lo sportello è contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.00 al numero 0583/428370 o per mail all'indirizzo comuneamico@comune.capannori.lu.it.