Inaugurata in piazza Aldo Moro la scultura' Gallo gallico' donata al Comune di Capannori dal Comune di La Gaude

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 15 aprile 2024, ore 17:15

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Varie, HomePage
L'inaugurazione della scultura

E' stata inaugurata questo pomeriggio (sabato) in piazza Aldo Moro la scultura 'Gallo gallico' donata al Comune di Capannori dai membri del consiglio comunale di La Gaude e del Comitato di gemellaggio di La Gaude ”La Cathode” in occasione del 20° anniversario del gemellaggio tra il Comune di Capannori e il Comune  di La Gaude. La scultura che rappresenta il simbolo dello stemma del Comune francese è stata realizzata dall'artista Pari Ravan. Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Capannori Luca Menesini, il sindaco di La Gaude, Bruno Bettati, presente insieme ad una delegazione, assessori e consiglieri comunali.  Durante la cerimonia la corale 'A.Catalani' di Lammari ha eseguito l'inno europeo, l'inno italiano e l'inno francese. Il gemellaggio tra Capannori e La Gaude fu inizialmente proposto dall’allora sindaco Ilio Micheloni.

“Oggi festeggiamo un traguardo importante, ovvero i 20 anni di gemellaggio tra i nostri Comuni, durante i quali il legame di amicizia tra i nostri enti è cresciuto e si è consolidato -affermano il sindaco di Capannori, Luca Menesini e il sindaco di La Gaude, Bruno Bettati-. In questi anni ci sono stati molti scambi culturali tra i nostri territori che hanno certamente arricchito le nostre comunità ed hanno coinvolto anche gli studenti delle nostre scuole trasmettendo ai più giovani il messaggio di quanto sia importante l’amicizia e la collaborazione tra le diverse nazioni europee per costruire un’Europa sempre più coesa. Il gallo rappresenta un’amicizia e un sogno, il sogno di un’Europa di pace”.

Il sindaco di La Gaude nel suo intervento ha tenuto a dire che tutta l’Europa dovrebbe prendere a modello Capannori sulle questioni ambientali.

La delegazione di La Gaude è per alcuni giorni a Capannori per visitare alcuni dei luoghi e dei monumenti più belli del territorio.