Inaugurata al museo Athena la mostra 'Dentro l'esodo, migranti sulla via europea' di Emanuele Confortin

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Osservatorio per la pace, HomePage
L'inaugurazione della mostra

E’ stata inaugurata ieri pomeriggio (venerdì) al museo Athena di Capannori con una proposta interattiva di Teatro della Vita a cura del centro Zerka Moreno la mostra fotografica "Dentro l’Esodo, migranti sulla via europea" di Emanuele Confortin. Presenti al taglio del nastro il consigliere comunale Gianni Campioni e alcuni rappresentanti dell’Osservatorio per la pace. 
La mostra resterà aperta fino a sabato 16 ottobre e fa parte dell’iniziativa "Nel labirinto...vicoli ciechi e possibilità del percorso migratorio" promossa dall’ Osservatorio per la Pace di Capannori in collaborazione con il Comune in occasione della 'Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione' del 3 ottobre. L’esposizione propone una selezione di immagini in bianco e nero tratte da un intenso lavoro sul campo svolto da Confortin nel 2015 e 2016 in Iran, Turchia, Grecia e lungo la Via dei Balcani. Un lungo viaggio via terra sulle tracce di migranti e profughi in fuga da guerre, persecuzioni, miseria e mutamenti climatici. 
Il secondo evento dell’iniziativa sull’immigrazione si terrà lunedì 4 ottobre alle ore 18.00 nella sala consiliare del Comune, in piazza Aldo Moro: Eugenio Alfano, avvocato responsabile del Coordinamento Nazionale Rifugiati e Migranti di Amnesty International e Leonardo Palmisano, giornalista autore di 'Ghetto Italia' e 'Mafia Caporale' condurranno un incontro per stimolare riflessioni riguardanti i vicoli ciechi e le possibilità del percorso migratorio. 


Per informazioni 370 3303783. Per accedere alla mostra e all’incontro è necessario essere in possesso del Green Pass.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune