In pagamento le agevolazioni tariffarie 2020 per le utenze domestiche

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 23 aprile 2024, ore 17:14

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Politiche sociali, HomePage
Il vice sindaco con delega alle politiche sociali Matteo Francesconi

Sono in pagamento le agevolazioni tariffarie 2020 per le utenze domestiche messe a disposizione dall'amministrazione comunale di cui beneficeranno 357 famiglie del territorio in base all'Isee, al numero dei componenti, alla presenza di portatori di handicap, o formate da uno o più ultra sessantenni. Questi nuclei familiari riceveranno un contributo di 150 euro o di 75 euro, per un totale di risorse stanziate dal Comune pari a circa 50 mila euro,  ed hanno ottenuto anche l'esenzione o la riduzione della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti.
I contributi possono essere riscossi presso tutti gli sportelli del Monte dei Paschi di Siena (per coloro che hanno fornito l'Iban i contributi saranno accreditati sul conto corrente). I cittadini che hanno diritto al contributo sono stati avvisati dal Comune con una comunicazione a domicilio.

Per il 2020 accanto a queste agevolazioni ce ne sono altre come le misure anticrisi rivolte a disoccupati e cassaintegrati per il rimborso della tariffa rifiuti e delle rette scolastiche (asilo nido, mensa e trasporto) di cui hanno già beneficiato 18 famiglie. Sempre relativamente allo scorso anno 224 famiglie hanno già beneficiato del fondo straordinario destinato ai nuclei di lavoratori dipendenti e assimilati per la tariffa rifiuti base (esenzione  o riduzione del 40%).
In totale sono quindi 599 le famiglie che nel 2020  hanno beneficiato di agevolazioni tariffarie.

“Mettendo a disposizione risorse  che  agevolano il pagamento delle utenze domestiche stiamo concretamente al fianco  delle famiglie del nostro territorio a basso reddito, di coloro che hanno perso il lavoro o hanno situazioni familiari difficili  - spiega il vice sindaco con delega alle politiche sociali Matteo Francesconi -. Per la nostra amministrazione  sostenere le persone che si trovano in situazioni di difficoltà è infatti una vera priorità. Confermiamo  anche per l'anno in corso ed il prossimo anno il nostro forte impegno a favore delle fasce più deboli della popolazione”.