Il consiglio comunale ha approvato il piano di telefonia mobile per il 2021

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Ambiente, Evidenza
L'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro

Favorire la collocazione su aree pubbliche anche per un miglior monitoraggio e controllo degli impianti e su strutture già esistenti ottimizzando l’utilizzo delle aree che ospitano gli impianti stessi al fine di garantire la tutela dei cittadini e del territorio. Ed inoltre, mitigazione dell'impatto visivo degli impianti nel caso vengano posizionati in aree di interesse storico, monumentale, architettonico, paesaggistico e ambientale. Questi i criteri alla base del piano di telefonia mobile 2021 che si allinea alle indicazioni regionali, approvato ieri (giovedì) dal consiglio comunale con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione dell’opposizione. Le richieste di installazione pervenute dai gestori regolamentate all'interno del nuovo piano comunale sono in totale 30, di cui 27 sono riproposizioni del piano dello scorso anno. Le nuove richieste sono quindi soltanto 3: 2 provengono dall’operatore Fastweb per l’installazione di un impianto in Pizzorna e di un impianto all’ingresso del casello autostradale del Frizzone. La terza nuova richiesta di collocazione proviene da Vodafone e riguarda un’area comunale al Pip di Carraia. Inoltre per una delle richieste di installazione già avanzate da parte di Iliad, le due collocazioni ipotizzate, in alternativa tra loro, sono il campo sportivo di Segromigno in Monte o il cimitero di Camigliano.

“Il piano di telefonia mobile è un importante documento di pianificazione che, partendo dalle richieste che i gestori presentano, ha lo scopo di salvaguardare la popolazione e il territorio di Capannori pur assicurando la copertura della rete, vista la fondamentale importanza, emersa  a maggior ragione durante la pandemia, di garantire una buona connessione per tutti i cittadini – spiega l’assessore all’ambiente, Giordano Del Chiaro -.La normativa nazionale lascia ampio spazio ai gestori sulla scelta delle aree dove predisporre nuove antenne e il piano comunale di telefonia è l'unico strumento a disposizione dell'ente per 'controllare', a tutela della comunità, l'installazione di nuovi impianti. Abbiamo infatti la possibilità di proporre localizzazioni alternative entro un raggio ristretto a qualche centinaia di metri rispetto alla richiesta effettuata dai gestori. Stiamo seguendo con grande attenzione - prosegue l'assessore Del Chiaro - l’avvento della nuova tecnologia 5G, attualmente non attiva sul territorio di Capannori e abbiamo avviato un percorso di approfondimento e di confronto con la cittadinanza con la partecipazione di esperti del settore. Un percorso che vogliamo proseguire nei prossimi mesi, facendoci anche portavoce presso gli enti competenti delle istanze dei cittadini e della necessità di mettere in atto nuovi ed ulteriori procedimenti di controllo e monitoraggio”.

Vediamo quali sono le ipotesi di localizzazione per il 2021 suddivise per gestori:

Iliad: Tassignano: struttura di supporto esistente nella zona dei tronchetti ferroviari;  Segromigno in Monte: area comunale presso il campo sportivo o cimitero di Camigliano; Borgonuovo; Marlia:  area comunale presso il deposito dell'acquedotto; Marlia: impianto esistente in Via della Fraga; Guamo: parcheggio pubblico via di Sottopoggio.
Tim: Capannori Casello A11: area comunale presso impianto di sollevamento fognature posto in prossimità dell'uscita autostradale; Lammari Laghetti: area comunale presso impianti sportivi; San Leonardo in Treponzio: area comunale presso il cimitero; Carraia: area comunale presso PIP (parcheggio comunale); San Colombano: area comunale presso il cimitero nuovo di Marlia; Massa Macinaia: area comunale presso campo sportivo; Carraia: area di proprietà comunale in via Tazio Nuvolari nelle vicinanze del PIP.
Vodafone: Guamo: via degli Stipeti; Marlia: area comunale presso deposito acquedotto; Marlia: impianto esistente in Via della Fraga; Colle di Compito: impianto esistente loc. Pian di Veneglia; S. Andrea di Compito: struttura di supporto esistente in località Monte Pianello; San Ginese: area comunale presso il parcheggio del cimitero; Lunata: area comunale posta in Via Vecchia Pesciatina; Vorno: area comunale presso il campo sportivo; Carraia: area comunale al Pip.

Wind 3: S. Andrea di Compito: struttura di supporto esistente in località Monte Pianello; Marlia: area comunale presso il deposito dell'acquedotto; San Colombano: area comunale presso il cimitero nuovo di Marlia; Vorno: area comunale presso campo sportivo; Colle di Compito: area comunale presso stazione ecologica/depuratore.

Linkem:  Lammari : struttura di supporto esistente  posta in via vicinale dei Bertoni.

Fastweb: località ‘Pizzorna’; Capannori Casello A11: area comunale presso impianto di sollevamento fognature posto in prossimità dell'uscita autostradale.

Il consiglio comunale nella seduta di ieri, su proposta del consigliere comunale Franco Antonio Salvoni, ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Giuseppe Fontana, conosciuto e stimato pediatra di Capannori.