Il Comune realizza un progetto per una nuova cassa di espansione sul Rio Casale

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Protezione civile, Evidenza
L'assessore Davide Del Carlo

L'amministrazione comunale realizzerà un progetto relativo ad una nuova cassa di espansione sul Rio Casale e a lavori di regimazione del corso d'acqua nella zona di Corte Martinelli a Segromigno in Piano. La giunta ha approvato nei giorni scorsi una convenzione di avvalimento,  stipulata tra Comune  e  Regione Toscana che prevede che la progettazione definitiva dell'opera sia realizzata dall'amministrazione comunale con un finanziamento regionale di 70 mila euro nell'ambito degli interventi previsti dal Documento Operativo Difesa del suolo della Regione Toscana.

La nuova cassa di espansione è prevista a valle di Via dei Bocchi prima della via Pesciatina ed è finalizzata ad una adeguata mitigazione del rischio idraulico determinato dal Rio Casale, a completamento delle opere di messa in sicurezza già realizzate sul Rio Casale, sul Rio Ampollora e sul Rio Castruccio.

“Si tratta di un'opera importante che andrà a mettere in sicurezza dal punto di vista idraulico, scongiurando così eventuali allagamenti, le aree  a sud della nuova cassa di espansione sul Rio Casale, ossia l'intero abitato del paese di Zone, parte di Segromigno in Piano e la zona di Salanetti garantendo la sicurezza dei cittadini e anche delle attività commerciali che in passato hanno subito danni dovuti alle esondazioni causate dalle forti piogge  – spiega l'assessore ai lavori pubblici e alla protezione civile, Davide Del Carlo-.  Un'opera che andrà a completare  il sistema  di salvaguardia idraulica costituito dalla  cassa di espansione e  dai nuovi argini già realizzati all'altezza di Ponte alla Posta e dal ponte di via dei Bocchi. L'intervento consentirà  anche  di migliorare  la gestione delle emergenze da parte della protezione civile comunale in caso di eventi meteorologici straordinari. Per noi la sicurezza idrogeologica del territorio è di fondamentale importanza e questo intervento è finalizzato proprio a garantirla in questa importante area del territorio”.