Il Comune di Capannori mette i locali del Centro giovani di Santa Margherita a disposizione dei corsi musicali per l'anno 2022-2023

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 aprile 2024, ore 16:10

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Giovani, HomePage
Centro giovani di Santa Margherita

I corsi di musica realizzati con il supporto del Comune, per l'anno 2022-2023, si svolgeranno nei locali del Centro Giovani di Santa Margherita, struttura completamente riqualificata in questi mesi, qualora l'organizzatore dei corsi non abbia già una sede opportuna.

Questo l'atto di indirizzo della giunta guidata dal sindaco Luca Menesini, alla luce dei lavori di riqualificazione e insonorizzazione che interesseranno a partire dal prossimo autunno la Scuola Civica di musica di Zone, che quindi non potrà ospitare i corsi.

Così facendo, l'amministrazione Menesini garantisce continuità alla realizzazione di un progetto di educativa musicale sul territorio per i più giovani, accessibile a tutti, nel frattempo che vengono svolti i lavori nell'immobile di Zone, da anni sede di progetti legati alla musica e alla formazione musicale.

“Per noi la cosa fondamentale è garantire i corsi di musica sul territorio – dice l'assessore alla cultura, Francesco Cecchetti –. Quindi non appena abbiamo saputo di aver vinto dal bando Pnrr i soldi per riqualificare e rendere uno spazio davvero idoneo la civica scuola di musica di Zone e che questi lavori sarebbero partiti nell'autunno del 2022, ci siamo mossi insieme agli uffici comunali per individuare una sede provvisoria alternativa da mettere eventualmente a disposizione dell'organizzazione dei corsi. Per tanti giovani la musica rappresenta un fondamentale mezzo per formare la propria identità, per conoscersi, conoscere gli altri ed esprimersi. Come amministrazione comunale, quindi, da sempre supportiamo corsi e scuole legati alla musica. Ancora una volta, quindi, abbiamo agito nell'interesse dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze e anche dell'alto valore che la cultura musicale esprime e stimola”.

Come sempre, la richesta dell'amministrazione è che i corsi musicali affianchino l'anno scolastico in corso, in modo da garantire un percorso di sviluppo e formazione musicale che combacia con le necessità dei ragazzi e delle ragazze.

“Per l'anno 2022-2023 mettiamo a disposizione dei corsi di musica il Centro Giovani di Santa Margherita che abbiamo finito ora di riqualificare totalmente – conclude l'assessore Cecchetti –. L'obiettivo è ovviamente fare velocemente i lavori alla civica scuola di musica e far tornare i giovani musicisti a suonare in una scuola civica totalmente riqualificata e resa idoneo e funzionale agli specifici bisogni di chi fa musica”.