Giovedì 15 settembre aprono le iscrizioni per il servizio 'Piedibus' rivolto agli alunni delle scuole primarie di Capannori e Lunata

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 23 aprile 2024, ore 17:14

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Politiche educative, Evidenza
Il Piedibus

Torna anche per l'anno scolastico 2022-2023 il servizio gratuito 'Piedibus' promosso dall'amministrazione comunale di cui potranno usufruire in totale 40 alunni delle scuole primarie di Capannori e di Lunata (20 per ciascuna scuola). Le iscrizioni apriranno giovedì 15 settembre e il servizio prenderà il via da lunedì 17 ottobre.I posti disponibili saranno assegnati preferibilmente alle richieste che prevedono il trasporto completo (andata e ritorno) rispettando l'ordine cronologico di ricezione delle domande.
Il 'Piedibus' è un servizio importante che consente alle famiglie di utilizzare meno l’auto per accompagnare i figli a scuola dando la sicurezza che i bambini arrivino a destinazione seguendo un percorso sicuro e in compagnia dei loro amici e di adulti. Gli scolari che formano il 'Piedibus' procedono in fila indiana tenendo una corda che costituisce la 'colonna vertebrale' dell’autobus 'umano' e ogni 'corsa' del servizio è assistita da alcuni volontari. Gli zaini vengono trasportati da un apposito carrello.Per garantire la massima sicurezza ogni bambino indosserà un gilet rifrangente mentre i volontari saranno dotati di una pettorina e di una paletta.

“Il 'Piedibus' è un servizio che  si è rivelato negli anni  molto  apprezzato dalle famiglie e per questo lo riproponiamo anche per il prossimo anno scolastico - afferma l'assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -.Si tratta di un servizio importante sotto vari aspetti, innanzitutto perchè promuove la mobilità sostenibile e consente ai bambini di fare movimento fisico e di socializzare con i compagni di scuola, ed inoltre, perchè permette ai genitori di utilizzare meno l'auto per accompagnare i propri figli a scuola con la conseguente diminuzione di concentrazione di mezzi vicino agli istituti scolastici e un aumento della sicurezza negli orari di entrata e di uscita delle lezioni Dà infine la possibilità alle famiglie  di conciliare più facilmente i tempi di vita e i tempi di lavoro”.

Il servizio, gestito da C.LU.B quale servizio collaterale a quello del trasporto scolastico,  si avvarrà di accompagnatori delle associazioni di volontariato AUSER e ANTEAS e partirà con ritrovo in piazza Aldo Moro (lato distretto Asl) per la primaria di Capannori, e con ritrovo in piazza Aldo Moro (lato Farmacia Comunale Capannori Centro) per la primaria di Lunata. Per la primaria di Capannori la partenza è fissata alle ore 7.55 con partenza dalla scuola per il ritorno alle ore 16.30. Per la primaria di Lunata la partenza è prevista alle ore 7.55 con partenza dalla scuola per il ritorno alle ore 13.00 e solo il martedì, giorno di tempo prolungato, alle ore 16.15.

Giornalmente, su ogni linea Piedibus un accompagnatore incaricato registrerà la presenza dei bambini sul registro mensile, al fine di mantenere il tracciamento in caso di necessità. Alle famiglie sarà consegnata un'informativa su tutte le norme di sicurezza a cui devono attenersi i bambini che utilizzano il Piedibus, mentre agli alunni sarà consegnato un divertente decalogo con le regole da seguire.

Le iscrizioni al 'Piedibus' dovranno essere presentate scaricando e compilando l'apposito modulo dal sito del Comune di Capannori (educazione e istruzione- servizio trasporto). Le iscrizioni sono ammissibili per un massimo di 20 alunni per ciascuna tratta e dovranno essere protocollate a partire dal 15 settembre 2022 presso l'Ufficio U.R.P. del Comune di Capannori, senza appuntamento, nei seguenti giorni: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13:00 e solo il martedì anche nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Le domande possono essere presentate anche giovedì 15 settembre, in occasione del primo giorno di iscrizione, dalle ore 8.45 alle ore 13 e dalle 14.30 alle 17.00, senza appuntamento, ma non negli altri giovedì.

Per ricevere  informazioni è possibile chiamare i numeri 0583 428433 - 0583 428443 o scrivere una e-mail all'indirizzo: scuola@comune.capannori.lu.it.

L'amministrazione comunale si riserva di effettuare controlli periodici sull'effettivo utilizzo del servizio da parte dell'utenza per garantirne la corretta gestione e il lineare svolgimento.