È salvo il Natale su viale Europa: strada aperta dall'8 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 23 aprile 2024, ore 17:14

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
Lavori viale Europa

È salvo il Natale per le attività commerciali di viale Europa, a Lammari e Marlia, arteria oggi interessata da importanti lavori per estendere la rete fognaria e dell'acquedotto da parte di Acque, in collaborazione con il Comune di Capannori.

Dall'8 dicembre, infatti, fino al 7 gennaio, i lavori saranno sospesi, e viale Europa sarà percorribile nella sua interezza nel doppio senso di marcia.

Una richiesta formulata dall'amministrazione Menesini che in questi mesi di cantiere si è fatta portavoce delle necessità dei commercianti che insitono sulla strada, e accolta da Acque e dalla ditta che sta svolgendo i lavori.

Lavori che stanno procedendo a ritmo spedito, nel rispetto del cronoprogramma, e che per quanto riguarda esclusivamente viale Europa prevedono la chiusura del cantiere nel marzo 2023.

“Questo cantiere è un cantiere molto significativo per il nostro territorio – dice l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo –. Oltre alle frazioni interessate dai lavori, infatti, questa operazione di nuove fognature contribuirà a risolvere gli affanni della fognatura di Lammari, Segromigno e Camigliano. Ringrazio quindi Acque per aver compreso la grande rivoluzione che questa maxi-operazione di fongature e acquedotto porta con sé e per la collabroazione e disponibilità al dialogo che sta dimostrando anche nei momenti più complessi dei lavori, come quello attuale su viale Europa. Come è nel nostro stile, ci eravamo presi l'impegno di slavaguardare il periodo natalizio e oggi ci sono le condizioni per farlo e lo facciamo: chiediamo quindi ai cittadini di stringere i denti per qualche mese ancora per un miglioramento che resterà nella vita delle persone per anni e anni”.

Nel frattempo l'arteria ha riaperto nel doppio senso di marcia dalla via Pesciatina fino a ‘Ponte alla posta’, ovvero fino all’incrocio con via delle Ville.

La fognatura.

Il progetto principale riguarda l’estensione e il potenziamento del sistema di collettamento dei reflui nel comune di Capannori, tramite la realizzazione di una nuova condotta fognaria dal viale Europa alla frazione di Paganico, che convoglierà i reflui verso l’impianto di depurazione di Casa del Lupo, a sud dell’autostrada A11 Firenze-Mare. Una volta terminata, la nuova infrastruttura consentirà l’allacciamento alla pubblica fognatura di oltre un centinaio di utenze, garantendo il ritorno in ambiente di acque sempre più pulite.

L’intervento prevede anche la sostituzione di condotte fognarie già esistenti ma ormai vetuste. Il collettore principale si estenderà principalmente su viale Europa, da nord a sud, per una lunghezza complessiva di circa 7 chilometri, e riceverà anche due immissioni laterali: una da via del Casalino - via del Pelo, l’altra dal sollevamento fognario in via Ciarpi. Questo servirà ad “alleggerire” le portate agli altri collettori, dirottando i reflui fognari (compresi quelli provenienti dalla frazione di Matraia) nella nuova condotta fognaria di viale Europa. In questo modo verranno eliminate le criticità che ad oggi, in caso di piogge intense, causano disagi alle utenze allacciate a tali tratti di fognatura, con le attuali tubazioni che da sole non riescono a smaltire completamente le acque in esse conferite.

Il collettore fognario avrà un diametro di 50 cm: da viale Europa, in prossimità di via Pesciatina, proseguirà lungo via Delle Pietre e Dei Pasqualotti, e attraverserà la SP61 per poi proseguire in terreni di campagna o su strade comunali minori fino a via Pieraccini, dove verrà realizzato un nuovo impianto di sollevamento. Da qui, partirà una nuova condotta in pressione, che percorrendo terreni di campagna e strade comunali arriverà alla frazione di Paganico dove, attraversando la linea ferroviaria Viareggio - Firenze, si immetterà nella fognatura esistente in via dell'Arpino, diretta al depuratore di Casa del Lupo.

L’acquedotto.

Consapevoli del fatto che i lavori sulla fognatura in viale Europa avrebbero comportato inevitabili disagi sulla circolazione presso uno degli snodi più importanti della Piana, Acque e amministrazione comunale hanno deciso di anticipare, su quella stessa arteria, anche un lavoro sull’infrastruttura idrica, che sarebbe stato altrimenti realizzato in futuro, nell’ambito del cosiddetto “Acquedotto pluriuso”: un progetto da 13 milioni di euro, per la realizzazione di una condotta da 80 cm di diametro, che preleverà l’acqua dal fiume Serchio e, dopo averla potabilizzata tramite un nuovo impianto di trattamento, la indirizzerà ai sistemi idrici di Paganico, del Pollino e di Bientina, eliminando così la pressione sulle falde di Capannori.

Non solo, perché sempre in viale Europa sono state posate anche due ulteriori tubazioni idriche: una è andata a sostituire un tratto della condotta di adduzione che collega il serbatoio di San Colombano al serbatoio Cecchini, l’altra servirà invece a distribuire la risorsa idrica presso tutte le utenze domestiche e industriali che si affacciano lungo la SP29.

La posa delle condotte fognarie e di quelle idriche è avvenuta contemporaneamente: così le interferenze con la viabilità lungo viale Europa si sono ridotte a un unico intervento complessivo, limitando il più possibile i disagi arrecati al traffico e alla popolazione, e ripristinando il manto stradale in una unica soluzione al termine dei lavori, ottimizzando costi e risultato finale.