Controllo di quattro impianti di telefonia mobile: valori al di sotto dei limiti di legge

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Ambiente, Evidenza
L'assessore Giordano Del Chiaro

Sono ben al di sotto  del limite  consentito dalla legge, ovvero 5,5 V/m, i valori relativi alle emissioni elettromagnetiche emesse da quattro impianti di telefonia mobile situati sul territorio comunale: l'antenna presso il parco scientifico di Segromigno in Monte, l'antenna situata in via del Fontana dietro il campo sportivo di Capannori, l'antenna in via dei Biccelli a Marlia e l'antenna in via di Sottopoggio a Guamo. E' quanto emerge da un monitoraggio recentemente effettuato dall'amministrazione comunale che rappresenta un controllo aggiuntivo sulle emissioni elettromagnetiche dei siti di telefonia mobile del territorio rispetto a quelli che spettano ad Arpat.
Nel dettaglio, i campi elettromagnetici rilevati sono i seguenti: un valore medio inferiore a 0,30 V/m all’interno dei locali e un valore medio massimo di 1,97 V/m all’esterno nei pressi dell’antenna multioperatore presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte; un valore medio inferiore a 0,30 V/m presso l’antenna collocata in Via Biccelli a Marlia; un valore medio massimo di 1,28 V/m nell’area di Via del Fontana dietro il campo sportivo di Capannori; le emissioni relative all'impianto di Guamo, di recente installazione, fanno registrare valori così bassi, inferiori a 0,30 V/m, che indicano come l'impianto non sia ancora pienamente operativo.

“Al momento dell'approvazione da parte del consiglio comunale dell'ultimo piano di telefonia mobile ci siamo presi l'impegno, oggi rispettato, di potenziare l'attività di monitoraggio sulle emissioni delle antenne per avere misurazioni puntuali, realizzando controlli aggiuntivi rispetto a quelli fatti da Arpat – spiega l'assessore all'ambiente, Giordano Del Chiaro - . L’amministrazione comunale ha sempre dedicato una grande attenzione al tema degli impianti di telefonia mobile, come dimostra l’approvazione annuale del Piano di Telefonia e il percorso di approfondimento sulle nuove tecnologie con esperti del settore promosso già dall’inverno scorso. Si tratta, infatti, da un lato di garantire l’accesso a servizi tecnologici ormai fondamentali nella vita quotidiana, ma allo stesso tempo di assicurare, nei limiti consentiti dalla legge, uno sviluppo controllato e non selvaggio degli impianti sul territorio, per la tutela dell’ambiente, del paesaggio e della salute dei cittadini. L'obiettivo di questi monitoraggi è proprio quello di tenere sotto controllo l'attività degli impianti, verificare il rispetto dei limiti dichiarati dalle compagnie telefoniche e allo stesso tempo tenere aggiornati i cittadini sui dati relativi alle emissioni. I dati emersi dal monitoraggio sono confortanti rilevando valori di emissione elettromagnetica ben al di sotto dei limiti di legge. Vista l’importanza di questa attività, abbiamo già in programma di proseguire i controlli anche il prossimo anno”.

La relazione sull'inquinamento elettromagnetico presso i quattro siti  del comune è pubblicata  sul sito del Comune di Capannori nella sezione 'Politiche Ambientali-Telecomunicazioni'.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune