Conto alla rovescia per l’inaugurazione del monumento ‘Stella Polare’ dedicato all’esploratore Carlo Piaggia in programma venerdì 30 settembre

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 aprile 2024, ore 16:10

Anni, 2022, Comunicati Stampa, HomePage
Stella Polare Carlo Piaggia

Conto alla rovescia per l'inaugurazione del monumento 'Stella Polare' dedicato all'esploratore capannorese Carlo Piaggia che si svolgerà venerdì 30 settembre alle ore 17.30 davanti alla scuola primaria 'Amalia Bertolucci Del Fiorentino', nel centro del capoluogo. Il monumento è stato realizzato su iniziativa dell'amministrazione comunale, nell'ambito delle iniziative per il Bicentenario del Comune che ricorrerà nel settembre 2023, e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dall'artista fiorentina Claudia Leporatti. Dopo l’esame delle sei proposte artistiche, la Commissione selezionatrice ha scelto il progetto 'Stella Polare' dell’artista fiorentina Claudia Leporatti, ritenendolo il più rispondente per raffigurare il valore storico e simbolico dell’anomala e originale figura di esploratore di Carlo Piaggia.

Al taglio del nastro, oltre all'autrice dell'opera, interverranno il sindaco Luca Menesini, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini, Claudio Cerreti, presidente della Società Geografica Italiana e il direttore della Fondazione Ragghianti, Paolo Bolpagni, presidente della commissione di concorso.Previsto un intervento musicale del soprano Paola Massoni che canterà l'Inno d'Italia.