Aumentano gli aiuti del Comune per le famiglie in difficoltà economica anche a causa dell'emergenza Covid: nel 2020 le risorse erogate sono cresciute di circa il 40% rispetto al 2019

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 23 aprile 2024, ore 17:14

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Politiche sociali, HomePage
Il vice sindaco Matteo Francesconi

  Aumentano gli aiuti economici erogati dall'amministrazione comunale alle famiglie che si trovano in difficoltà economica che sono sempre più numerose a causa delle conseguenze dell'emergenza Covid. Nel 2020 le risorse destinate alle famiglie fragili, attraverso lo Sportello Sociale-Punto Insieme,  sono ammontate  complessivamente a 306mila euro, circa il 40% in più rispetto all'anno precedente quando sono stati assegnati contributi economici per un totale di 219mila euro. Il trend delle risorse assegnate ai nuclei familiari che vivono  situazioni di disagio economico è in crescita anche nell'anno in corso. Dai dati del primo trimestre 2021 emerge infatti che nei soli mesi di gennaio, febbraio e marzo, sono già stati assegnati 53 mila euro e dalle richieste pervenute il trend si conferma in costante crescita. 


“L'emergenza sanitaria purtroppo continua e sono sempre più le famiglie, oltre a quelle che presentano fragilità consolidate, che a partire dal lockdown ad oggi, si sono trovate in difficoltà a causa dei ritardi nel pagamento della cassa integrazione, per la riduzione dell'orario di lavoro o per la mancata ripresa dell'attività lavorativa  - spiega il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi -. Sempre più persone quindi che mai avrebbero pensato di non riuscire a cavarsela da sole, si trovano costrette a chiedere un aiuto al Comune per farcela. Aiuto che non vogliamo far mancare a nessuno. Per questo nel 2020 abbiamo aumentato le risorse a disposizione per erogare i contributi economici e sostenere quindi concretamente un maggior numero possibile di famiglie. Lo stesso stiamo facendo  per l'anno in corso”. 

Le aumentate difficoltà socio-economico delle famiglie capannoresi sono dimostrate  dai tantissimi contatti registrati dallo Sportello Sociale da gennaio 2020 ad oggi che sfiorano quota 4.000. Il boom di richieste di aiuto si è registrato durante il primo lockdown con  2.665 richieste avvenute dal 16 marzo al 12 maggio 2020.  Le famiglie prese in carico dallo sportello sociale sempre da gennaio 2020 ad oggi sono state 923. Queste sono state indirizzate verso vari percorsi di sostegno. Alcune hanno ricevuto un contributo economico, altre hanno potuto usufruire delle agevolazioni tariffarie o potranno usufruire di altri sostegni.

 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune