Vela, un progetto di accompagnamento al lavoro. Iscrizioni fino al 28 giugno

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 aprile 2024, ore 16:10

2019, News, HomePage
Il logo del progetto Vela

Miglioramento dell’occupabilità dei soggetti destinatari attraverso lo sviluppo di percorsi di sostegno all’inserimento socio-lavorativo e l’attivazione delle risorse personali e di contesto. E' l'obiettivo del progetto Vela, gestito dal Comune di Lucca, per la Piana di Lucca che progetta, sviluppa e promuove percorsi di sostegno per l'inserimento socio-lavorativo delle persone vulnerabili o disoccupate di lunga durata. Uno strumento concreto per rispondere all’emergenza lavoro nei comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica e offrire strumenti di socializzazione, retribuzione e uscita dalla condizione di isolamento nella quale le persone senza occupazione possono trovarsi, specialmente tra coloro che vivono situazioni di maggior disagio.

Il progetto “VELa” coinvolge 128 persone per la prima fase di orientamento e formazione e, al termine del percorso formativo, prevede uno stage retribuito per 64 soggetti, da 3 a un massimo di 6 mesi (durata minima di 15 ore settimanali e massima di 26 ore), è articolato in più fasi, tra le quali: accoglienza, orientamento dei partecipanti, formazione generale.

Il progetto è gestito dal Comune di Lucca, in qualità di Ente capofila individuato dalla Conferenza Zonale dei Sindaci della Piana di Lucca, in partenariato con la Caritas Diocesana, le agenzie formative Percorso e Zefiro, i consorzi Co&SO e Mestieri Toscana, le cooperative sociali Calafata e Giovani e Comunità.

Per partecipare al progetto, gli interessati possono contattare il numero 324.5636498 o inviare una mail al seguente indirizzo: progettovela@nullcomune.lucca.it. Le iscrizioni, del tutto gratuite, resteranno aperte fino al 28 giugno 2019.