"Una strada da vivere": si riqualifica via dei Boschi nel centro di Verciano

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

2019, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Grandi temi, Strade sicure, HomePage
Un disegno di via dei Boschi al termine della riqualificazione

Il prossimo anno il centro di Verciano sarà interessato da un intervento di valorizzazione grazie all’amministrazione Menesini. Via dei Boschi e gli spazi circostanti, nel tratto compreso fra l’incrocio con via di Ponte Strada e la chiesa medievale di Santo Stefano, diventeranno un luogo di socializzazione accentuando inoltre la funzione di area per eventi ed iniziative. Ci saranno aiuole erbose ed alberate, punti luce d’arredo, panchine e una fontana. Il tutto sarà impreziosito da una pavimentazione in asfalto natura e inserti longitudinali, di colore chiaro, nel manto stradale, che avranno la funzione di indurre i mezzi in transito a rallentare.

È quello che prevede il progetto “Una strada da vivere” curato da Gilberto Bedini, noto architetto e urbanista. I lavori, dal costo di circa 300 mila euro, saranno interamente finanziati dal Comune di Capannori e prenderanno il via nella seconda parte del 2020.

“Si tratta di un intervento di particolare rilievo che permetterà di riqualificare un’importante area di Verciano – commentano l’assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo e la presidente della commissione consiliare urbanistica, Silvia Amadei -. La zona dove effettueremo i lavori è strategica, perché è un cuore pulsante del paese, vista la presenza di abitazioni, attività commerciali, una sala polivalente per iniziative promosse dai paesani ed è lo spazio dove si svolgono i Mercatini di Natale che da anni sono uno dei ‘grandi eventi’ di Capannori. L’intervento metterà a disposizione della comunità un’area più bella e funzionale stimolando la socializzazione e la realizzazione di eventi che fanno vivere il paese”.

“Il progetto è anche pensato per incrementare la sicurezza stradale, tematica che per l’amministrazione comunale è una priorità, visto che la nuova conformazione di via dei Boschi indurrà gli automobilisti a rallentare – proseguono Del Carlo e Amadei -. ‘Una strada da vivere’ è inoltre un forte segnale di attenzione verso tutti i paesi del territorio per i quali la nostra amministrazione comunale ha in programma importanti investimenti a tutto tondo”.

Il progetto “Una strada da vivere” prevede anche altri interventi come migliorie estetiche alla cabina elettrica della zona, piantumazioni, l’installazione di cestini per i rifiuti e opere di regimazione delle acque piovane.