Sabato 4 maggio in piazza Aldo Moro la manifestazione 'Tutti in gioco 2019'

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

2019, Comunicati Stampa, Sport
Locandina evento

Sabato 4 maggio dalle ore 15 alle ore 19  la rinnovata Piazza Aldo Moro per la prima volta si trasformerà in una palestra a cielo aperto grazie alla giornata conclusiva della manifestazione 'Tutti in Gioco' promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Forum delle associazioni del Comune.  La manifestazione, che pone al centro lo sport per tutti  e l'inclusione,  si svolge al termine delle attività di promozione delle varie discipline sportive  realizzate da un mese a questa parte in tutte le scuole primarie del territorio comunale dalle associazioni sportive che fanno parte del Forum delle associazioni.

Piazza Aldo Moro sarà popolata dagli stand delle numerose realtà sportive locali che distribuiranno materiale informativo e permetteranno a  grandi e  piccini  di cimentarsi in vari sport e di conoscere le realtà sportive e di gioco del territorio. La manifestazione ospiterà anche il Campionato Regionale di Calcio Balilla Paralimpico promosso da Associazione Sport Toscana Calcio Balilla in collaborazione con il Comune  e vedrà la designazione del campione regionale di questa disciplina. In programma anche la premiazione del torneo multietnico di calcio che si svolgerà durante la giornata a Capannori. Tutti in Gioco 2019 offrirà anche momenti di spettacolo. La piazza ed il palco saranno infatti animati anche da artisti di strada, attori teatrali, mimo e artisti circensi tra i quali Luigi Ciotta, Marcel Zuluaga Gomez  con Alice Macchi, Marta Mingucci, la Compagnia Circense “The Circus Gang”, Austin Hackney. Sarà presente anche Ludobus Legnogiocando una collezione di giochi in legno che si ispirano alla tradizione ludica italiana ed europea, in grado di coinvolgere chiunque: bambini, genitori, ragazzi.

Gli Istituti Comprensivi che parteciperanno alla manifestazione di sabato riceveranno in premio un  contributo messo a disposizione dal Comune per l'acquisto di materiale didattico.
Le associazioni sportive che partecipano alla giornata sono: Armonia Danza Arte e Movimento; Atletica Virtus, Black Mamba Taekwondo, Club Scherma TBB, Nuova Cobra Marlia, DRK Sport ASD,  Estate Giovani, Feluna, FIPSAS Sez. Prov. Di Lucca, Amici delle Mura con gli Antichi Giochi di Strada, Warriors GoSp Slam Baskin, Gym Star, Hagakure Karate, Ibac Tatamusica Foredum, Libertas Provinciale,  My Time, Pallavolo Nottolini, Pegaso, Polisportiva Capannori, Pugilistica Lucchese,  Sport & Fun, Sport Toscana Calcio Balilla, Tenda di Giovanni, Twirling.

Partecipano all'evento anche altre  associazioni, alcune delle quali legate al mondo della disabilità: F.A.S.M. L.A.S.A, L'Allegra Brigata, Associazione Luce, Il Sorriso di Stefano e la Mirko Ungaretti Onlus che promuoverà l'utilizzo del defibrillatore. In piazza anche letture animate per bambini promosse dalla biblioteca comunale 'Ungaretti'.