Puliamo il mondo, classi della scuola secondaria di Camigliano visitano lo stabilimento Smurfit Kappa Recycling di Marlia

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 23 ottobre 2019, ore 12:24

2019, Comunicati Stampa, Ambiente, Grandi temi, Rifiuti Zero, HomePage
Un momento della visita

Per la prima volta una scuola ha potuto vedere da vicino il ciclo virtuoso della raccolta differenziata “porta a porta” della carta che viene messo in campo a Capannori. Stamani due classi, I sezione A e I sezione B, della scuola secondaria di primo grado di Camigliano hanno infatti fatto visita allo stabilimento di Marlia della  Smurfit Kappa Recycling.  Ad accompagnarle nel tour, svoltosi nell’ambito di “Puliamo il mondo”, c’erano l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro, il consigliere comunale Guido Angelini, la presidente di Legambiente Capannori e Piana Lucchese, Maria Cristina Nanni, altri membri dell’associazione e rappresentanti di Smurfit Kappa.

Alla piattaforma di riciclo di Marlia, infatti, Ascit conferisce la carta raccolta nel territorio di propria competenza. Qui, dopo essere stata selezionata e pressata, viene inviata a un altro impianto, poco distante, che si trova in provincia di Lucca, per essere riciclata e riutilizzata. Un esempio di economia circolare a chilometri zero che gli studenti hanno particolarmente apprezzato.