Progetto Tutor: successo per la giornata di formazione

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

2021, 2020, Comunicati Stampa, Giovani, HomePage
Un momento della giornata di formazione

Entusiasmo, spirito di gruppo e voglia di mettersi a disposizione degli altri. E’ quello che è emerso durante la giornata di formazione del progetto Tutor che quest’anno coinvolge oltre 100 giovani volontari fra i 16 e i 29 anni di età.

La giornata, che si è tenuta dalla mattina fino al tardo pomeriggio nel palazzo municipale, ha visto anche la partecipazione del vice sindaco con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi, che ha ringraziato tutti i volontari presenti per il forte impegno per la comunità e i formatori che hanno messo a disposizione le loro competenze.

I volontari sono stati suddivisi in tre gruppi, che hanno svolto, a rotazione, attività curate da Alessandro Bianchi sulla relazione e la conoscenza di sé attraverso il teatro, da Giulia Mainetti sul gioco e sull’attività ludica e da Patricia Barsi e Claudio Della Nina sulle metodologie didattiche per l’insegnamento. Oltre ai giovani erano presenti alcuni docenti degli istituti superiori del territorio.

L’edizione 2019/20 del Progetto Tutor, promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con l’associazione Itaca, è entrata nel pieno delle attività. Ogni giovane volontario segue a domicilio per due ore a settimana bambini e ragazzi che si trovano in situazioni di svantaggio familiare o hanno difficoltà a scuola. La maggior parte dei volontari sono studenti che frequentano alcuni istituti secondari della Piana di Lucca con i quali l’amministrazione comunale ha siglato una convenzione, perché il progetto Tutor rientra fra i progetti di alternanza scuola-lavoro. L’esperienza è comunque aperta anche agli universitari.