Opere di manutenzione straordinaria in otto cimiteri comunali per un investimento di 150 mila euro

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

2019, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
L'assessore Davide Del Carlo e i consiglieri comunali Guido Angelini e Gianni Campioni alla conferenza stampa

Pronto e finanziato con 150 mila euro l'importante progetto che prevede interventi di manutenzione straordinaria in otto cimiteri comunali. L'obiettivo dell'amministrazione Menesini è aumentare il decoro, la fruibilità e la sicurezza delle aree cimiteriali che hanno maggiormente bisogno di essere riqualificate e rese più consone all'importante  funzione che svolgono per la comunità. 
I cimiteri interessati dagli interventi sono quelli di Vorno, S.Martino in Colle, Marlia (vecchio), Segromigno in Piano, San Leonardo in Treponzio, Camigliano, Verciano e Lammari (parte vecchia). I lavori prenderanno il via ad inizio primavera.
Il progetto è stato illustrato questa mattina (lunedì) nel corso di una conferenza stampa svoltasi al cimitero di Lammari, alla quale è intervenuto l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo, insieme ad alcuni consiglieri comunali delle zone dove saranno realizzati i lavori, Guido Angelini e Gianni Campioni.  

La maggior parte degli otto camposanti vedrà la riqualificazione degli ingressi con  interventi di riqualificazione  della pavimentazione e dei muri di cinta. Per tutti i cimiteri  sono previsti lavori di predisposizione per l'installazione di telecamere di sicurezza e  l'apposizione di una targa identificativa.

“Come dimostra questo progetto stiamo ponendo particolare attenzione alla riqualificazione dei cimiteri del territorio, affinché queste strutture siano sempre più decorose e  funzionali  -  afferma l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo- . Con queste opere di manutenzione straordinaria realizzeremo infatti interventi volti a ripristinare decoro e sicurezza.  I luoghi dove si trovano i defunti sono preziosi e cari  per la comunità e per questo motivo stiamo svolgendo un importante lavoro e investendo risorse sia per la loro manutenzione che per l'adeguamento con un'attenta programmazione basata sulle priorità che via via emergono, anche sulla base delle segnalazioni che giungono da parte dei cittadini ”. 


Per ciascun cimitero sono  previsti interventi specifici, vediamo quali sono:

Vorno: lavori  all'interno della cappellina e installazione di una nuova porta di accesso, riprese di intonaco esterno sui muretti di accesso alla parte alta del cimitero,  revisione della copertura dei loculi lato ovest e nord, consolidamento di piccole porzioni di muratura in pietra. 

S.Martino in Colle:lavori all'interno della cappellina, sistemazione della pavimentazione all'ingresso al cimitero, sostituzione del palo della pubblica illuminazione situato nel parcheggio, installazione di una fontana sulla parte destra del cancello d'ingresso, realizzazione di una piazzola per il posizionamento dei contenitori della raccolta del verde, consolidamento  di piccole porzioni di muratura in pietra.

Marlia (vecchio): lavori alla cappellina,  sistemazione  della pavimentazione all'ingresso.

Segromigno in Piano: rifacimento di alcune porzioni di intonaco con successiva imbiancatura,  potatura dei tre cipressi presenti all'ingresso, realizzazione di un tratto di nuovo marciapiede per proseguire quello attuale fino al cimitero stesso, sistemazione della pavimentazione ai due ingressi della parte vecchia. 

San Leonardo in Treponzio: realizzazione di un camminamento per accedere ad una parte delle tombe a terra,  sistemazione della  pavimentazione all'ingresso.

Camigliano: sistemazione della pavimentazione all'ingresso, installazione di una nuova fontana, sostituzione del palo della pubblica illuminazione situato nel parcheggio del cimitero.

Verciano:sistemazione della pavimentazione all'ingresso, consolidamento di piccole porzioni di muratura in pietra.

Lammari (parte vecchia): sistemazione della pavimentazione all'ingresso del cimitero,  revisione della copertura dei loculi. 
In questo cimitero a breve inizieranno anche i lavori per la messa in sicurezza dei parapetti e la sistemazione del cancello carrabile situato nella parte nord, mentre nel 2020 è in programma la sistemazione definitiva del tetto dei colombari. 
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune