Nuovi parchi, campi da gioco, aree verdi e attrezzature: il Comune finanzia 15 progetti

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 21 settembre 2019, ore 16:23

2019, Comunicati Stampa, Politiche per la comunità, HomePage
Persone in piazza

Sono quindici i progetti per realizzare nei paesi parchi gioco, aree verdi attrezzate per i cittadini, aree fitness, campi da gioco e acquistare altre attrezzature per spazi pubblici che sono stati finanziati dall’amministrazione Menesini. È infatti stato approvato l’elenco dei contributi straordinari che saranno erogati, fino al 70% delle spese ammissibili, alle associazioni, ai comitati e agli enti che hanno partecipato all’apposito bando per la valorizzazione dei beni comuni e dei luoghi a disposizione degli abitanti. Complessivamente saranno assegnati 380 mila euro suddivisi fra il 2019 e il 2020, visto che alcuni interventi sono pronti per partire e si concluderanno quest’anno, altri finiranno si completeranno il prossimo anno.

Ecco tutti i progetti finanziati. Parchi gioco. A Pieve di Compito sarà riqualificata l’area a verde del parco per i bambini che si trova negli spazi del Centro Culturale Compitese; a San Ginese di Compito saranno acquistati nuovi arredi per il parco giochi del paese che si trova nella zona della chiesa; a San Gennaro sarà riqualificata l’area giochi della sede dei donatori di sangue.

Aree verdi attrezzate per la comunità. A Lappato saranno risistemati i campi e l’area a verde dell’oratorio; a San Giusto di Compito sarà realizzato un camellietum e un piccolo parco a servizio del paese; a Zone sarà individuato un forno di comunità; a Marlia saranno valorizzati spazi per sport integrati equestri.

Aree sportive polivalenti. A Marlia saranno ristrutturati e rinnovati i campi da gioco dell’oratorio; a San Colombano saranno realizzati impianti sportivi polivalenti; a Guamo sarà posto in essere un centro polifunzionale sportivo e culturale; a Castelvecchio di Compito sarà realizzato uno spazio polivalente.

Attrezzature e spazi pubblici. A Tassignano saranno adeguate le strutture per il teatro all’aperto della Corte Mattaccio; a Verciano saranno acquistati degli arredi per l’ex scuola; a Massa Macinaia sarà realizzata un’area fitness all’aperto; a Sant’Andrea di Compito saranno messi a disposizione arredi per per spazi di aggregazione nell’edificio dell’ex società operaia di mutuo soccorso.

I destinatari del finanziamento sigleranno con il Comune una convenzione con la quale si definiranno le modalità di fruizione degli spazi per tutti i cittadini.